Event description

La cosiddetta Revolução dos Cravos (“Rivoluzione dei garofani”) del 25 aprile 1974 chiude il lungo periodo della dittatura dell’Estado Novo e inaugura la transizione rivoluzionaria (1974-1975), culminata con la promulgazione della Costituzione democratica del 1976, che sancisce la fine «della dittatura, dell’oppressione e del colonialismo in Portogallo». Per le particolari condizioni che li caratterizzarono – considerando le circostanze storiche e le conseguenze a lungo raggio nel tempo e nello spazio – questi avvenimenti hanno generato particolare interesse nel panorama sociopolitico e nell’opinione pubblica mondiale, sia nel momento in cui si produssero che nei decenni successivi.

Con questa giornata di studio, che si realizza in occasione del cinquantesimo anniversario del 25 de Abril, si intende fornire una panoramica generale dei “riflessi” che la rivoluzione portoghese ha avuto in altre società e culture.

Organizzazione: Enrico Martines, Andrea Ragusa (Università di Parma, Dipartimento DUSIC).

Patrocinio: Ambasciata del Portogallo (Roma), Comune di Parma.

Con la collaborazione della Gazzetta di Parma.

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti