Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il Laboratorio «Centro Studi Catulliani» dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC, Unità di Antichistica) organizza per il 4 aprile 2024 la IV Lectura Catulli Parmensis, iniziativa di terza missione che avrà per protagoniste Grazia Maria Masselli, professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura latina all’Università di Foggia, e Dalila D’Alfonso, dottoressa di ricerca in “Cultura, Educazione, Comunicazione” e docente di Discipline letterarie e Latino al Liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” di Parma. Le due studiose presenteranno il volume Catullo, Canti, Santarcangelo di Romagna (RN), Rusconi Libri, 2023 (Classici greci e latini), di cui hanno curato, rispettivamente, saggio introduttivo e traduzione e note. 

La IV Lectura Catulli Parmensis sarà dedicata alla memoria di Giovanni Cipriani, illustre latinista e professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Foggia. 

La Lectura del 4 aprile è rivolta anche a docenti, studentesse e studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e a tutte le persone interessate. Sarà possibile anche la partecipazione a distanza tramite la piattaforma Teams.

La Lectura rientra fra le iniziative valide per la formazione e l’aggiornamento docenti della piattaforma S.O.F.I.A.: ID iniziativa formativa 92131 - ID edizione formativa 136501. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile 2024.

Modificato il

Contenuti correlati

4 aprile: “IV Lectura Catulli Parmensis” in memoria del latinista Giovanni Cipriani

Alle 14.45 nell’Aula B del Plesso D’Azeglio e su Teams l’appuntamento in ricordo del docente dell’Università di Foggia. Le studiose Grazia Maria Masselli e Dalila D’Alfonso presenteranno il volume “Catullo, Canti”
Scopri di più4 aprile: “IV Lectura Catulli Parmensis” in memoria del latinista Giovanni Cipriani