Event description
L'autore, Marco Santambrogio, presenterà il suo ultimo lavoro Filosofia e storia. Viste da un filosofo parziale e pieno di pregiudizi dialogando con il pubblico e due relatori: i proff. Milo Gennari, che insegna da 15 anni Filosofia e storia in vari licei della provincia di Reggio Emilia, e Francesco Degli Angeli, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Marconi di Parma.
Marco Santambrogio ha insegnato Filosofia del linguaggio presso l'Università di Parma e l'Università San Raffaele di Milano, oltre a essere tra i fondatori della European Society for Analytic Philosphy (ESAP) e della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA). Tra le sue pubblicazioni, possiamo ricordare Chi ha paura del numero chiuso? Dialogo tra un professore e una studentessa sullo stato dell'Università, la competizione e la giustizia sociale (1997), Manuale di scrittura (non creativa) (2006) e Il complotto contro il merito (2021).
Nel nuovo volume, edito da La nave di Teseo, il filosofo riflette sul ruolo della storia e della prospettiva storica nei programmi e nei metodi di insegnamento: ovvero, su quali conseguenze l'approccio storicista abbia sugli apprendimenti scolastici e accademici, proponendo un cambiamento di paradigma nello studio della filosofia, delle lingue classiche, della letteratura e dell'arte.