Event description
Dal 16 settembre 2024, giorno in cui ricorrono i 100 anni dalla posa della prima pietra, Palazzo del Governatore ospiterà dalle 18 la mostra “Il Tardini di Parma, uno stadio, una città”. L’esposizione intende raccontare il contesto storico-culturale in cui «l’Ennio» ha preso vita ed esplorare le vicende architettoniche che lo hanno reso oggetto di dibattiti ancora oggi vivaci.
Promossa dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, con la Gazzetta di Parma e il circolo culturale Il Borgo, con il contributo del Comune di Parma e di altri sostenitori privati tra cui la Famiglia Tardini, la mostra celebra il centenario dello Stadio Tardini, inaugurato nel 1924. Il progetto ripropone i temi trattati nel volume omonimo edito da MUP nel 2023, a cura di Paolo Giandebiaggi, docente di Rilievo dell’Architettura all’Università di Parma, e realizzato con il significativo contributo della Gazzetta di Parma.
Il percorso espositivo, che include documenti originali, fotografie, disegni, modelli tridimensionali in scala e contenuti multimediali, ha come filo conduttore narrativo la simbiosi tra le architetture, i luoghi urbani e la comunità di riferimento.
Nell'ambito della mostra sono previsti inoltre diversi eventi speciali, tra cui incontri e conferenze, che arricchiranno il percorso di visita offrendo ulteriori spunti di riflessione e approfondimento.
Prenotazioni percorsi guidati
Per tutto il periodo della mostra è prevista la possibilità di richiedere visite guidate a cura di Artificio Cooperativa: e-mail artificio.mostratardini@gmail.com, tel. 379 2986035 (attivo da mercoledì a domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18)