Event description
Il volume (La più bella. Perché difendere la Costituzione, Baldini+Castoldi, 2024 del giornalista Luca Sommi) è un racconto sentimentale che conduce il lettore a scoprire la bellezza della nostra Costituzione. Una Carta fondamentale che è definita bella, giusta, poetica, gentile, generosa. Scritta come una poesia, ma rigorosa. E che considera tutti i cittadini e le cittadine uguali, dal più povero al più ricco, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di lingua, di orientamento politico, di condizioni sociali ed economiche. Una Carta di cui non avere paura perché, anzi, ad essa è affidata il ruolo di proteggerci e rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Il libro è un viaggio tra le pagine della Costituzione, per amarla come merita. E per difenderla quando serve.
Luca Sommi è giornalista, critico, docente universitario e si occupa di letteratura, arte e politica. Oggi è autore di diversi programmi per la piattaforma Loft e per Nove, canale nel quale conduce il talk-show Accordi & Disaccordi. Scrive di cultura e politica su «il Fatto Quotidiano».
Converseranno con l'autore Antonio D’Aloia, docente ordinario di Diritto costituzionale, e Guglielmo Agolino, Dottore di ricerca in Diritto costituzionale.