Event description
Anche quest'anno l’Università di Parma aderisce a “Climbing for Climate”, iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS che dal 2024 diventa Action for Climate. L’Ateneo e il Club Alpino Italiano, sezioni di Parma e di Borgo Val di Taro, organizzano un’escursione in Val Vona, nella zona di Borgotaro, aperta a personale, studentesse e studenti Unipr. Sarà la prima di una serie di escursioni tematiche che si terranno in Valtaro durante l’anno accademico.
Per motivi organizzativi verranno accolte non più di 100 adesioni.
Una novità importante di quest’anno riguarda la mobilità: il percorso da Parma a Borgo Val di Taro e ritorno sarà effettuato in treno, mentre il trasferimento dalla stazione di Borgo Val di Taro alla località di partenza (frazione Caffaraccia) e ritorno avverrà con trasporto locale messo a disposizione gratuitamente. Anche questa è una manifestazione concreta di attenzione alla mobilità sostenibile.
Al termine dell’escursione, inoltre, la Proloco locale organizza, per chi lo desidera, una merenda a base di torte salate e salumi al costo di 10 euro (è necessario indicare la propria adesione in fase di iscrizione).