Event description
L'incontro "Comunicare sulla violenza di genere: cosa manca? Cosa non funziona?” ospiterà alcune tra le più autorevoli voci della comunicazione sociale, dell'associazionismo e dell'informazione, per riflettere su come la violenza maschile contro le donne viene rappresentata nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione. Quali problemi e stereotipi persistono? Quali linguaggi e pratiche innovative stanno emergendo, nel mondo della comunicazione professionale in Italia?
L'incontro si terrà presso il CAPAS nel pomeriggio del 4 ottobre (14.45-18.15), con la presentazione dei risultati del progetto "Contrastare la violenza di genere trasformando la cultura che la produce" e la tavola rotonda "Luci e ombre della comunicazione sociale sulla violenza maschile". A seguire (18.30-20), la proiezione del film “Nel cerchio degli uomini”, di Paola Sangiovanni, al Cinema D’Azeglio.
L'incontro è parte del Convegno “La violenza di genere nell’informazione. Linguaggi, immagini e forme di comunicazione” , organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale, del Dipartimento di Studi umanistici, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma, in collaborazione con il CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Ateneo, il CAPAS (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo), il CIRS (Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale), le associazioni Maschile Plurale e Maschi che si Immischiano.
Dettagli del programma nella locandina e brochure allegate.