Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il primo appuntamento dei Seminari di Storia della lingua latina intitolati all’insigne studioso Sebastiano Timpanaro Jr. (Parma, 1923 - Firenze, 2000). si terrà nell’àmbito dell’insegnamento di Storia della lingua latina del corso di laurea triennale in Lettere (l-10) e del corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne (LM-14&15) mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 16.30 nell’Aula E del Plesso D’Azeglio (Strada M. D’Azeglio, n. 85 – Parma). 

L’inaugurazione spetterà alla prof.ssa Federica De Iuliis, che terrà una lezione dal titolo Introduzione alle fonti del diritto romano: il caso del Senatus Consultum de Bacchanalibus del 186 a. C. (C.I.L., I, ed. altera, n. 581).

La prof.ssa De Iuliis, Associata di Diritto romano e fondamenti del diritto europeo nell’Università di Parma, laureata in Giurisprudenza all'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Dottore di ricerca in Diritto romano e metodo comparativo all'Università degli Studi di Ferrara, è docente di Diritto romano, di Istituzioni di diritto romano e di Scrittura giuridica. Teoria e pratica, nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Giurisprudenza nell’Università di Parma.

La lezione è aperta anche a docenti, studentesse e studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e a tutte le persone interessate.

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modificato il

Contenuti correlati

16 ottobre: al via i seminari “Sebastiano Timpanaro” di Storia della lingua latina

Primo appuntamento alle 16.30 nel Plesso D’Azeglio con la docente Federica De Iuliis sul Senatus Consultum de Bacchanalibus. Aperto a tutte le persone interessate
Scopri di più16 ottobre: al via i seminari “Sebastiano Timpanaro” di Storia della lingua latina