Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Aree verdi di Ateneo - Gestione, fruizione, sostenibilità  il titolo della mostra e dell’appuntamento, in programma a partire dalle 10
Quattro totem, che durante il 2025 saranno esposti anche in altri plessi di Ateneo, illustreranno altrettanti interventi distinti per luogo e tipologia ma uniti da un’unica visione e da un medesimo filo conduttore: cura, studio e uso delle aree prative (anche con criteri di circolarità e azioni di Citizen Science); miglioramento della performance energetica di edifici tramite pareti verdi e creazione di un living lab nella Sede didattica di Ingegneria; rigenerazione delle serre, degli edifici e del giardino dell’Orto Botanico. 

In questo contesto l’Ateneo intende creare luoghi di scambio tra Università e società, utili per la didattica, per la ricerca e per sensibilizzare e disseminare tutti gli studi che ogni disciplina scientifica e umanistica del nostro Ateneo conduce sui rapporti tra esseri umani e piante. Solo integrando le molteplici competenze presenti in Ateneo sarà possibile migliorare la qualità della vita nei nostri luoghi di lavoro, valorizzare la biodiversità e ridurre gli impatti antropici.  

Questo passa anche attraverso il sentire come “propri” luoghi e ambienti della nostra Istituzione altrimenti intesi come marginali o finora considerati, erroneamente, come non funzionali alla missione universitaria. La mostra itinerante che s’inaugura il 16 dicembre vuole essere un piccolo tassello di questo mosaico e l’abbiamo pensata in questa chiave. 

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modificato il

Contenuti correlati