Event description
Nel corso del workshop organizzato dal Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo si rifletterà su come lo sport sia un’esperienza di crescita e trasformazione per tutte le persone al di là dei risultati.
L’incontro Fallimento sport inclusione, realizzato nell’ambito dei progetti PRISMA e Unipr4Life, è in programma a partire dalle 15 nell’Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato. Dopo i saluti istituzionali e un’introduzione interverranno Fausto Desalu, velocista medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021 nella staffetta 4x100 e atleta “dual career” Unipr, Elisabetta Borgia, del Servizio di Counseling Psicologico e Francesca Carbone, Vicepresidente e responsabile del settore sport e diritti sociali UISP Parma.
Il Counseling psicologico si occupa di salutogenesi con l’obiettivo di migliorare qualità di vita e benessere di tutti i componenti della comunità accademica, permettendo alle persone che vivono un momento di fragilità di trovare uno spazio relazionale di ascolto e riflessione. Nell’ultimo anno in particolare, con i progetti PRISMA e Unipr4Life, il servizio è impegnato nell’organizzazione di appuntamenti che aiutino studentesse, studenti e personale a pensare positivamente al proprio futuro, instillando fiducia e speranza e incoraggiando l’adozione di stili di vita correlati con la salute e il benessere.