Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 25 giugno 2025 – Non si ferma la crescita del programma RESEARCHERS@SCHOOL, che per la terza edizione (2024-2025) ha ampliato il suo successo raddoppiando, rispetto alla prima edizione, il numero delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato ai laboratori didattici tenuti nelle scuole grazie all’impegno di 85 docenti, ricercatori, ricercatrici, dottorande/i e assegniste/i dell’Università di Parma

Già dalla prima alla seconda edizione gli istituti aderenti erano raddoppiati, erano aumentati i comuni coinvolti e la partecipazione di alunni e alunne aveva avuto un incremento del 40%. Con l’edizione 2024-25 si è dunque registrato un nuovo passo avanti, con una crescita della partecipazione del 52,5% sull’anno precedente. Parallelamente, rispetto alla prima edizione, è triplicato l’impegno dell’Università di Parma in termini di risorse umane.

Nel dettaglio, l’edizione 2024-25 ha coinvolto 35 scuole di Parma e provincia, 283 classi e 6.449 alunne e alunni di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. 

Researchers@School nasce all’interno del progetto europeo LEAF (heaL thE plAnet's Future), del quale l’Associazione Frascati Scienza è capofila a livello nazionale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere a una precisa volontà della Commissione europea: ridurre le distanze tra il mondo della ricerca e le istituzioni scolastiche. A partire dal 2022 – anno della prima edizione del progetto – l’Università di Parma offre a tutti gli istituti scolastici di Parma e provincia la possibilità di svolgere laboratori didattici gratuiti nei diversi ambiti disciplinari, tenuti dal personale docente e ricercatore dell’Ateneo direttamente all’interno delle strutture scolastiche.

Ecco l’elenco delle 23 attività (con i/le referenti) svolte durante questa terza edizione negli istituti scolastici, distribuiti in 13 comuni.

  • Oggetto, soggetto, realtà: comunicare nel mondo delle immaginiMargherita Zazzero (CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione) 
  • A cosa serve e perché è fatto così? Come nascono le cose che amiamoCristina Marino e Paolo Tamborrini (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
  • Alla scoperta delle alluvioniAlessia Ferrari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
  • La rianimazione cardio polmonare di base: dovere civico di ciascuno di noiAntonio Bonacaro (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)      
  • Salute ed Intelligenza ArtificialeAntonio Bonacaro (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • Corso di Primo Soccorso: diventa anche tu un eroe! – Susanna Esposito(Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • Diventa protagonista per salvaguardare il benessere dell’ambiente e delle personeLorella Franzoni (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • L’amore ai tempi delle neuroscienzeCarlo Pruneti (Dipartimento di Medicina e Chirurgia) 
  • PROGETTO GNAM (Giochiamo, nutriamoci, apprendiamo, manipoliamo) Carlo Pruneti (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)     
  • Ti ricordi quella volta che…? Favorire il supporto sociale e la coesione di classe per la gestione dello stress e dell’ansia da prestazione - Carlo Pruneti (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • La magia della chimica -  Laura Baldini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) 
  • Cristalli alla ribalta – architetture molecolari alla nanoscalaAlessia Bacchi e Dario Giovanardi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)   
  • Muso a muso con Fido: facciamo conoscenza con il migliore amico dell’uomoPaola Maria Valsecchi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)      
  • L’anello di Re Salomone: come si studia la comunicazione animale - Paola Maria Valsecchi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Dal sole all’idrogeno: i cianobatteri in missione per aiutare il pianeta - Gloria Spagnoli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • L’Agenda 2030 questa (s)conosciutaAntonella Bachiorri (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Come funziona l’Intelligenza Artificiale Generativa?Federico Bergenti (Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali)
  • Tutta l’energia dei materiali magneticiFrancesca Casoli (Istituto IMEM-CNR)        
  • I gioielli della matematica - Alessandro Zaccagnini (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
  • Viaggio alla scoperta della Storia della Lingua Italiana - Donatella Martinelli,
    Sabina Ghirardi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)   
  • Storie di amori e di trasformazioni. Letture dalle Metamorfosi di OvidioSimone Gibertini (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
  • Apollo e Dafne: da Ovidio al Bernini (e ritorno) Simone Gibertini (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
  • Costruire una torre di spaghetti e marshmallow per parlare di comunicazioneGiulia Conti (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Per informazioni sul progetto: UO Rapporti con il Territorio, Sport e Public Engagement Università di Parma - uopublicengagement@unipr.it 

 

Modificato il