Parma, 25 giugno 2025 – Non si ferma la crescita del programma RESEARCHERS@SCHOOL, che per la terza edizione (2024-2025) ha ampliato il suo successo raddoppiando, rispetto alla prima edizione, il numero delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato ai laboratori didattici tenuti nelle scuole grazie all’impegno di 85 docenti, ricercatori, ricercatrici, dottorande/i e assegniste/i dell’Università di Parma.
Già dalla prima alla seconda edizione gli istituti aderenti erano raddoppiati, erano aumentati i comuni coinvolti e la partecipazione di alunni e alunne aveva avuto un incremento del 40%. Con l’edizione 2024-25 si è dunque registrato un nuovo passo avanti, con una crescita della partecipazione del 52,5% sull’anno precedente. Parallelamente, rispetto alla prima edizione, è triplicato l’impegno dell’Università di Parma in termini di risorse umane.
Nel dettaglio, l’edizione 2024-25 ha coinvolto 35 scuole di Parma e provincia, 283 classi e 6.449 alunne e alunni di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Researchers@School nasce all’interno del progetto europeo LEAF (heaL thE plAnet's Future), del quale l’Associazione Frascati Scienza è capofila a livello nazionale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere a una precisa volontà della Commissione europea: ridurre le distanze tra il mondo della ricerca e le istituzioni scolastiche. A partire dal 2022 – anno della prima edizione del progetto – l’Università di Parma offre a tutti gli istituti scolastici di Parma e provincia la possibilità di svolgere laboratori didattici gratuiti nei diversi ambiti disciplinari, tenuti dal personale docente e ricercatore dell’Ateneo direttamente all’interno delle strutture scolastiche.
Ecco l’elenco delle 23 attività (con i/le referenti) svolte durante questa terza edizione negli istituti scolastici, distribuiti in 13 comuni.
- Oggetto, soggetto, realtà: comunicare nel mondo delle immagini - Margherita Zazzero (CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione)
- A cosa serve e perché è fatto così? Come nascono le cose che amiamo - Cristina Marino e Paolo Tamborrini (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
- Alla scoperta delle alluvioni - Alessia Ferrari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
- La rianimazione cardio polmonare di base: dovere civico di ciascuno di noi - Antonio Bonacaro (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- Salute ed Intelligenza Artificiale - Antonio Bonacaro (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- Corso di Primo Soccorso: diventa anche tu un eroe! – Susanna Esposito(Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- Diventa protagonista per salvaguardare il benessere dell’ambiente e delle persone - Lorella Franzoni (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- L’amore ai tempi delle neuroscienze - Carlo Pruneti (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- PROGETTO GNAM (Giochiamo, nutriamoci, apprendiamo, manipoliamo) - Carlo Pruneti (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- Ti ricordi quella volta che…? Favorire il supporto sociale e la coesione di classe per la gestione dello stress e dell’ansia da prestazione - Carlo Pruneti (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- La magia della chimica - Laura Baldini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Cristalli alla ribalta – architetture molecolari alla nanoscala - Alessia Bacchi e Dario Giovanardi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Muso a muso con Fido: facciamo conoscenza con il migliore amico dell’uomo - Paola Maria Valsecchi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- L’anello di Re Salomone: come si studia la comunicazione animale - Paola Maria Valsecchi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Dal sole all’idrogeno: i cianobatteri in missione per aiutare il pianeta - Gloria Spagnoli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- L’Agenda 2030 questa (s)conosciuta - Antonella Bachiorri (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Come funziona l’Intelligenza Artificiale Generativa? - Federico Bergenti (Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali)
- Tutta l’energia dei materiali magnetici - Francesca Casoli (Istituto IMEM-CNR)
- I gioielli della matematica - Alessandro Zaccagnini (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
- Viaggio alla scoperta della Storia della Lingua Italiana - Donatella Martinelli,
Sabina Ghirardi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) - Storie di amori e di trasformazioni. Letture dalle Metamorfosi di Ovidio - Simone Gibertini (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
- Apollo e Dafne: da Ovidio al Bernini (e ritorno) - Simone Gibertini (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
- Costruire una torre di spaghetti e marshmallow per parlare di comunicazione - Giulia Conti (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Per informazioni sul progetto: UO Rapporti con il Territorio, Sport e Public Engagement Università di Parma - uopublicengagement@unipr.it