Dettagli

Settore ERC
PE8 - Products and Processes Engineering
Sottosettore ERC
PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics
Data avvio progetto
CUP
D53D23004420006
Sostegno finanziario ricevuto
€65.828,00

Descrizione e scopo

Il progetto, a valle dell’analisi critica dello stato dell’arte dei sistemi impermeabilizzanti per impalcati da ponte in calcestruzzo, mira a confrontare e valutare le prestazioni chimico e fisico-meccaniche delle migliori tecniche disponibili e di alcune soluzioni innovative, attraverso un confronto con quelle tradizionali, per l’individuazione di strategie costruttive e manutentive sostenibili capaci di garantire durabilità delle infrastrutture ed elevati standard di sicurezza per gli utenti. 

 

Finalità

La finalità del progetto è quello di individuare i criteri prestazionali che un sistema di impermeabilizzazione deve soddisfare e proporre agli enti gestori dell’infrastruttura stradale uno strumento operativo che permetta una scelta razionale, basata sull’approccio dell’analisi decisionale multicriterio, delle tecnologie disponibili più efficienti e adeguate in relazione alle modalità costruttive dell’impalcato e alle condizioni ambientali e di traffico.

Risultati attesi

Tra i principali risultati attesi si evidenziano:

  • Panoramica dello stato dell’arte sull'impermeabilizzazione degli impalcati da ponte in calcestruzzo;
  • Caratterizzazione comparativa di diversi sistemi impermeabilizzanti in scala di laboratorio ed in ambiente operativo;
  • Applicazione e definizione di protocolli di prova;
  • Sviluppo di una matrice di selezione tecnica per il loro impiego;
  • Elaborazione di linee guida tecniche destinata ad Enti gestori per interventi futuri più efficaci e duraturi.

Risultati raggiunti

Le attività di ricerca condotte hanno permesso di testare e validare in scala di laboratorio sia prodotti tradizionali che soluzioni innovative. Sulla base delle risultanze sperimentali sono state poste le basi per una validazione in ambiente operativo su impalcati pilota. 

Alcuni dei risultati sono stati già condivisi con la comunità scientifica e i principali stakeholder del settore tramite la pubblicazione di articoli scientifici e la loro presentazione presso seminari e workshop tecnici.

Modificato il