Dettagli

Settore ERC
LS6 - Immunity, Infection and Immunotherapy
Sottosettore ERC
LS6_11 - Innovative immunological tools and approaches, including therapies
Data avvio progetto
CUP
D53D23001690001
Sostegno finanziario ricevuto
€82.458,00

Descrizione e scopo

L’epatocarcinoma (HCC), è la principale neoplasia epatica, spesso associato a infezione cronica da HBV, ha prognosi sfavorevole e scarse opzioni terapeutiche. Il progetto punta a sviluppare una vaccinoterapia paziente-specifica basata sull’identificazione di neo-epitopi derivati dalle integrazioni di HBV e sulla caratterizzazione ex vivo/in vitro della risposta T CD4/CD8, con l’obiettivo di ripristinare l’immunità antitumorale e aprire nuove prospettive di medicina personalizzata nell’HCC.

 

Finalità

Il progetto mira a sviluppare nuove strategie di vaccinoterapia per l’HCC correlato a infezione da HBV, attraverso la caratterizzazione delle integrazioni genomiche di HBV e dei trascritti chimerici, con definizione di neo-epitopi riconosciuti dai linfociti T CD4/CD8. La validazione ex vivo/in vitro delle risposte immunitarie consentirà di delineare approcci immunoterapici personalizzati e innovativi per migliorare la prognosi dei pazienti.

Risultati attesi

Il progetto produrrà nuove conoscenze sul ruolo delle integrazioni dell’HBV nelle diverse fasi dell’infezione da HBV e nella progressione verso l’HCC, permetterà di caratterizzare le risposte immunitarie periferiche e intraepatiche contro i neo-epitopi derivati dalle integrazioni di HBV, di utilizzare i neo-trascritti come innovativi biomarcatori diagnostici, di valutare l’impatto delle terapie sul pool di integrazioni e di porre le basi per immunoterapie personalizzate basate su neo-epitopi.

Risultati raggiunti

L’analisi genomica e trascrittomica HBV-specifica ha consentito di identificare le integrazioni nei pazienti arruolati, su cui sono in corso analisi in silico per la predizione dei neo-epitopi CD4/CD8. Attualmente si stanno eseguendo HLA-typing, selezione dei neo-epitopi più promettenti, progettazione e sintesi dei peptidi, oltre al set-up dei saggi ex vivo/in vitro su PBMC e TIL per validarne l’immunogenicità e definirne i profili funzionali.

Modificato il