Dettagli

Settore ERC
SH3 - The Social World and Its Interactions
Sottosettore ERC
SH3_11 - Digital social research
Data avvio progetto
CUP
D53D23013080006
Sostegno finanziario ricevuto
€91.845,00

Descrizione e scopo

Il progetto PRIN indaga strategie didattiche per potenziare la comprensione del testo nella scuola primaria, confrontando approcci cartacei, digitali e creativi. Con un disegno quasi-sperimentale e un approccio misto qualitativo/quantitativo, coinvolge 22 classi e oltre 400 studenti, integrando anche percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti

Finalità

Promuovere la comprensione del testo come competenza chiave per l’apprendimento permanente, migliorando successo scolastico e inclusione. Il progetto mira a sviluppare protocolli didattici efficaci e replicabili, accompagnare i docenti nella valutazione formativa e validare strumenti utili a monitorare processi e risultati

Risultati attesi

Definire e testare procedure didattiche innovative, verificare l’efficacia degli approcci cartaceo, digitale e creativo, misurare gli effetti su comprensione scritta, orale, vocabolario e pensiero divergente. Costruzione di strumenti validati per la valutazione formativa e linee guida per docenti

Risultati raggiunti

Completata la sperimentazione in 22 classi con test iniziali e finali. I dati preliminari mostrano effetti positivi dei diversi approcci su comprensione, vocabolario, riassunto e creatività, con specifiche differenze tra gruppi. Avviata la restituzione dei primi esiti tramite convegno presso Università di Parma (18 settembre 2025) e lavoro in corso su pubblicazioni scientifiche.

Modificato il