Descrizione e scopo
Il progetto si focalizza sulla valutazione delle funzioni esecutive mediante l’impiego di videogame. Tale approccio si colloca nell’ambito dell’educazione di precisione, che mira a personalizzare le pratiche educative in base alle caratteristiche individuali. Il progetto indaga l’applicazione del machine learning nel contesto della learning analytics. I risultati includono dei prototipi destinati agli educatori per la valutazione delle funzioni esecutive e la previsione dei relativi progressi.
Finalità
Il progetto usa il machine learning per analizzare i dati raccolti dalla partecipazione di bambini a un programma di training delle funzioni esecutive basato su videogame. Questa analisi ha le seguenti finalità:
- Identificare profili delle funzioni esecutive nei bambini, analizzando le loro prestazioni in un compito di pianificazione;
- Esaminare i cambiamenti nelle abilità di pianificazione durante il periodo di due mesi nel quale i bambini svolgono ripetutamente il compito di pianificazione.
Risultati attesi
I risultati attesi dal progetto sono:
- Progettazione di un compito di pianificazione con identificazione di un protocollo di validazione.
- Progettazione, sviluppo e applicazione di componenti software per il compito di pianificazione.
- Raccolta di valutazioni pre- e post-training relative al compito di pianificazione.
- Svolgimento dello studio basato sul compito di pianificazione.
- Costruzione di due modelli di machine learning ottenuti e validati usando dati forniti dallo studio.
Risultati raggiunti
I risultati raggiunti dal progetto alla data del5 ottobre 2025 sono:
- Progettazione di un compito di pianificazione con identificazione di un protocollo di validazione.
- Progettazione, sviluppo e applicazione di componenti software per il compito di pianificazione.
- Raccolta di valutazioni pre- e post-training relative al compito di pianificazione.
- Svolgimento dello studio basato sul compito di pianificazione.