Dettagli

Settore ERC
PE8 - Products and Processes Engineering
Sottosettore ERC
PE8_2 - Chemical engineering, technical chemistry
Data avvio progetto
CUP
J53D23001900006
Sostegno finanziario ricevuto
€37.421,00

Descrizione e scopo

EXPRESS è un progetto di bioraffineria integrata per la valorizzazione di scarti della pesca mediante loro conversione in composti a valore aggiunto e biocarburanti gassosi. 5 Unità Operative collaborano a tal fine mediante approccio a cascata, con l’obiettivo di definire una strategia per la trasformazione modulare delle frazioni di scarto in processi consecutivi. Il progetto è articolato in 5 Work Packages, interdipendenti tra loro e fortemente correlati, guidato ognuno da una delle unità.

Finalità

EXPRESS mira a definire strategie sostenibili e scalabili per la valorizzazione di diverse frazioni derivanti da acquacultura: parti molli, come le interiora di pesce e i residui di filettatura, nonché la frazione organica degli scarti di molluschi. Accanto ai processi per la trasformazione delle materie prime, saranno condotti esperimenti per la separazione e purificazione dei prodotti ottenuti. Valutazioni di fattibilità tecnico-economica saranno condotte mediante analisi dedicate.

Risultati attesi

Miscele di acidi grassi a catena media (MCFA) verranno prodotte dalla fermentazione acidogenica di scarti di pesce. La separazione degli acidi così prodotti verrà ottenuta secondo approcci chimico-fisici. Il residuo post-separazione verrà utilizzato per la selezione di batteri rossi non sulfurei, impiegati quindi nella fotofermentazione del medesimo residuo per la produzione di biomassa con caratteristiche di interesse industriale. Biogas sarà prodotto mediante digestione anaerobica di scarti di pesce.   

Risultati raggiunti

L’Unità Operativa dell’Università di Parma ha selezionato due consorzi di batteri rossi da campioni d’acque fluviali, il primo costituito da batteri sulfurei edi l secondo non sulfurei, rispettivamente in grado di utilizzare come fonte di energia H2S ed acidi grassi volatili, prodotti questi da fermentazioni acidogeniche di scarti di pesce condotte da un altro partner di progetto. I consorzi selezionati sono stati utilizzati nello svilujppo di processi biotecnologici in un fotofermentatore disegnato ed allestito dall’Unità di Parma.

Modificato il