Dettagli

Settore ERC
PE8 - Products and Processes Engineering
Sottosettore ERC
PE8_7 - Mechanical engineering
Data avvio progetto
CUP
D53D23003080006
Sostegno finanziario ricevuto
€54.652,00

Descrizione e scopo

Il progetto mira a sviluppare un nuovo metodo per il monitoraggio dello stato di salute strutturale (SHM) basato sull'analisi delle vibrazioni. Infatti, i danni influenzano il comportamento dinamico del sistema, che è correlato alle frequenze naturali e alle forme modali. In questo progetto verrà caratterizzato un nuovo metodo basato su trasduttori piezoelettrici. Inoltre, verrà studiata la fattibilità di implementare il metodo su una piattaforma hardware a basso costo e a bassa potenza, favorendo un'implementazione del sistema conforme all'IoT.

Sito Web: https://www.chimeraresearchproject.com/ 

 

 

Finalità

Il progetto mira a valutare il potenziale e l'applicabilità della tecnica SHM basata sull'EEC. In termini semplici, l'EEC può essere espresso, per diversi materiali intelligenti, come una funzione delle proprietà del materiale e del sistema. Quando si verifica un'alterazione, queste caratteristiche cambiano e a loro volta modificano l'EEC, la cui stima può essere utilizzata a fini di rilevamento. Questo progetto formalizzerà il principio di funzionamento. Inoltre, verrà analizzata la sensibilità del progetto dovuta all'incertezza di misura.

Risultati attesi

Le attività sono strutturate con l'obiettivo di:

1. valutare la fattibilità dell'uso della misurazione EEC per il rilevamento di alterazioni ed evidenziare le somiglianze tra le formalizzazioni analitiche per due diversi materiali intelligenti, aprendo la strada alla generalizzazione del metodo;

2. valutare la sensibilità del metodo e il suo comportamento al variare delle condizioni ambientali;

3. testarne la fattibilità su una struttura danneggiata reale.

Risultati raggiunti

È stato sviluppato e convalidato un nuovo approccio allo SHM basato sull'analisi dell'interazione tra le strutture e i materiali intelligenti incorporati in esse, utilizzando trasduttori piezoelettrici e magnetostrittivi. Gli esperimenti hanno dato risultati promettenti nel rilevare il danno, la sua posizione e la sua gravità con un buon livello di robustezza alle variazioni di temperatura. È stata testata la fattibilità di un'implementazione edge. La convalida su strutture realistiche e l'implementazione edge sono in corso.

 

Modificato il