Descrizione e scopo
Il progetto 4-SEASOMed, coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e che vede la partecipazione, oltre che dell’Università di Parma, anche dell’Università di Catania, mira a valutare il ruolo delle scelte alimentari stagionali nel promuovere l'adesione alla Dieta Mediterranea. Inoltre, verrà studiato il ruolo della dieta stagionale sulla composizione del microbiota intestinale, sui metaboliti fecali derivati dalla biotrasformazione delle fibre e sui cataboliti urinari dei (poli)fenoli.

Finalità
Il progetto si propone di valutare l'adesione a una dieta stagionale attraverso il monitoraggio delle abitudini alimentari nelle 4 stagioni, in una coorte di adulti italiani, coinvolgendo aree del nord, centro e sud Italia; valutare l'associazione tra adesione a una dieta stagionale e adesione alla Dieta Mediterranea; comprendere l'impatto della stagionalità sulla capacità di metabolizzare composti bioattivi della dieta e sulla composizione del microbiota intestinale.
Risultati attesi
Il progetto mira a creare una coorte italiana, caratterizzata per le abitudini alimentari, l’aderenza a scelte stagionali, l’aderenza alla Dieta Mediterranea, e il consumo di (poli)fenoli. Verrà inoltre approfondita la composizione del microbiota intestinale della coorte (per un sottogruppo) e la capacità di produrre metaboliti bioattivi (acidi grassi a corta catena e (poli)fenoli), al fine di valutare la stabilità della capacità fenotipiche metaboliche nelle diverse stagioni e nelle regioni di Italia.
Risultati raggiunti
I volontari previsti per Parma (n=84) sono stati reclutati. I campioni (questionari e diari alimentari, urine e feci) sono stati raccolti per il 70% dei soggetti reclutati e preliminarmente valutati per abitudini alimentari, aderenza alla stagionalità, aderenza alla Dieta Mediterranea, e consumo dei (poli)fenoli. Sono state svolte analisi della composizione del microbiota intestinale e produzione di acidi grassi ed è stato messo a punto il metodo di analisi per i metaboliti dei (poli)fenoli.