Dettagli

Settore ERC
LS6 - Immunity, Infection and Immunotherapy
Sottosettore ERC
LS6_6 - Infectious diseases
Data avvio progetto
CUP
D53D23001850006
Sostegno finanziario ricevuto
€31.790,00

Descrizione e scopo

La persistenza dei sintomi respiratori è stata segnalata tra gli effetti a lungo termine più comuni del COVID-19. Non sono disponibili dati sui danni a lunghissimo termine (VLT), ovvero 12-24 mesi o più. Il progetto mira a migliorare le attuali conoscenze sull'insorgenza di compromissione respiratoria persistente (PRI) 30-36 mesi dopo la fase acuta del COVID-19 in pazienti, precedentemente ricoverati con diagnosi di COVID-19 (2020-2021), mediante analisi cliniche sia di campioni biologici.

Finalità

Questa ricerca si pone come obiettivi principali l’implementazione delle attuali conoscenze sull'insorgenza di compromissione respiratoria persistente 30-36 mesi dopo la fase acuta del COVID-19, l’identificazione di caratteristiche cliniche che possono aiutare a riconoscere i pazienti che svilupperanno una sindrome COVID persistente e l’identificazione di possibili meccanismi biologici alla base del “LONG COVID” dal confronto di biomarcatori genetici e immunologici.

Risultati attesi

La coorte di ex-pazienti COVID-19 consentirà di stimare se una condizione respiratoria compromessa possa essere considerata permanente. Verrà condotto un follow-up clinico-funzionale-radiologico polmonare e valutati diversi biomarcatori: danno primario e ossidativo al DNA, metilazione del DNA; aberrazioni cromosomiche; TBARS; citochine pro-infiammatorie; IgG contro il virus di Epstein-Barr; efficienza antiossidante; lunghezza dei telomeri e espressione del DDR.

Risultati raggiunti

La maggior parte dei soggetti che hanno sviluppato COVID-19 nel periodo 2020-2021 sono entrati nel follow-up e sono stati sottoposti a analisi clinico-funzionali-radiologiche polmonari e a campionamento di tessuti biologici per le analisi dei biomarcatori che al momento sono in completamento. La successiva analisi statistica permetterà di valutare il quadro complesso relativo alla possibile identificazione di caratteristiche specifiche correlabili a effetti a lungo termine del COVID-19.

Modificato il