Descrizione e scopo
Il progetto GO-IN! sperimenta sistemi di fruizione virtuale applicati al patrimonio culturale e paesaggistico dei piccoli centri storici nelle aree interne fragili. Il progetto propone un protocollo replicabile per costruire gemelli digitali attraverso documentazione digitale, rilievi, analisi dello stato di conservazione, censimento territoriale, valutazione della vulnerabilità idro-geomorfologica, su una area campione nel centro storico di Stigliano (MT).
Sito Web: https://www.goinprin2022.com/

Finalità
La finalità del progetto è testare le potenzialità di strumenti digitali innovativi (gemelli digitali, GIS 3D, piattaforme interattive) per la valorizzazione e la conservazione di contesti fragili e poco accessibili, con l’obiettivo di definire un protocollo innovativo e replicabile per la documentazione del patrimonio dei borghi fragili. La finalità ultima è la tutela e valorizzazione dei piccoli centri storici a rischio di spopolamento, degrado e perdita di memoria storica.
Risultati attesi
Il progetto intende perseguire gli obiettivi, realizzando due prodotti principali: un GIS 3D, impostato su modelli 3D accessibili, consultabile e implementabile nel tempo dagli operatori tecnici, per la gestione programmatica degli interventi sul patrimonio; una piattaforma virtuale interattiva fruibile dai cittadini e più in generale da chiunque voglia scoprire il borgo, interagendo con lo spazio digitale, con i contenuti virtuali e con gli altri utenti.
Risultati raggiunti
Tra i principali risultati raggiunti finora: un database GIS 3D esaustivo dei caratteri architettonici e urbani e dello stato conservativo di un’area pilota del borgo di Stigliano, tramite rilievi avanzati (laser scanner, fotogrammetria, GIS collaborativo); una International Summer School con sperimentazioni operative sul campo e formazione interdisciplinare; coinvolgimento attivo della comunità locale in eventi di disseminazione e nelle acquisizioni di documentazione utile alla conoscenza del territorio.