Descrizione e scopo
Nel mieloma multiplo (MM), una neoplasia maligna del midollo osseo, lesioni osteolitiche incidono pesantemente sui pazienti. Le lesioni si associano alla diminuzione dei livelli midollari di glutamina, dovuta all’esagerato consumo da parte delle cellule di MM. Il peculiare ambiente metabolico ostacola il differenziamento osteoblastico delle cellule mesenchimali stromali (MSC), favorendo così le lesioni ossee. I meccanismi alla base dell’effetto non erano noti.
Finalità
La finalità del progetto è la comprensione dei meccanismi attraverso cui la diminuzione della glutamina midollare, causata dalla proliferazione delle cellule di mieloma, inibisce il differenziamento osteoblastico delle MSC. In particolare, EROSION si poneva l’obiettivo di identificare le vie di segnalazione e i pathway metabolici coinvolti nell’inibizione del differenziamento osteoblastico e nella difettosa produzione di tessuto osseo.
Risultati attesi
Il progetto si poneva l’obiettivo di una migliore comprensione delle interazioni metaboliche tra le cellule di MM e le altre popolazioni cellulari del midollo osseo, con l’identificazione di meccanismi alla base della inibizione dell’osteogenesi e dei metaboliti coinvolti. In questo modo si sarebbero poste le basi per innovativi approcci terapeutici, su base metabolico-nutrizionale, per ostacolare la crescita del tumore e prevenire le lesioni osteolitiche.
Risultati raggiunti
Nelle MSC la carenza di glutamina causa stress ossidativo e nutrizionale, altera l’attività della β-catenina e induce Glutamina Sintetasi (GS), favorendo la formazione di adipociti al posto di osteoblasti. L’asparagina, metabolita della glutamina, è ridotta e, se supplementata, corregge l’alterazione differenziativa. Tramite la sintesi e la secrezione di glutamina, le MSC favoriscono la crescita delle cellule di MM, un effetto bloccato dalla inibizione di GS (pubblicazione under review).