Descrizione e scopo
Il progetto riguarda il controllo automatico dell'anestesia generale durante gli interventi chirurgici, con l'obiettivo di sviluppare una soluzione efficiente e robusta, per aumentare la sicurezza e ridurre le complicanze post-operatorie. Il progetto prevede il progetto di un controllore per la somministrazione degli agenti ipnotici e analgesici, per ottenere una rapida induzione e mantenere il segnale BIS in un intervallo di sicurezza. Lo schema di controllo si baserà sul controllo robusto predittivo basato su modello.
Sito Web: https://activa.unibs.it/

Finalità
1) Migliorare la sicurezza: il livello di sedazione del paziente è costantemente monitorato durante gli interventi chirurgici e la terapia intensiva.
2) Evitare il sovra/sottodosaggio di farmaci: il BIS è sempre mantenuto in un intervallo di sicurezza.
3) Ridurre il tempo di risveglio: il paziente si sveglia rapidamente e senza effetti collaterali da eccessiva sedazione.
4) Ridurre il carico di lavoro per l'anestesista: non ha bisogno di monitorare costantemente il BIS del paziente e ha più tempo per altre attività durante l'intervento chirurgico.
Risultati attesi
Il controllo ridurrà al minimo il tempo necessario per indurre l'incoscienza, evitando un'eccessiva sottoelongazione del segnale BIS. Il controllore è progettato per mantenere il segnale BIS in un intervallo prescritto, nonostante la presenza di stimoli dolorosi e l'incertezza nei parametri del paziente. Le metodologie ideate saranno adattate ai pazienti critici in terapia intensiva, per i quali i requisiti di controllo sono più severi.
Risultati raggiunti
Abbiamo identificato i modelli farmacocinetici e farmacodinamici di diversi pazienti, utiilizzando dati reali registrati durante interventi chirurgici. Abbiamo ottimizzato la co-somministrazione di propofol e remifentanil durante l'intervento chirurgico. Abbiamo studiato in simulazione la co-somministrazione di farmaci su modelli di pazienti identificati. Per questo abbiamo utilizzato sia un controllo PID che un controllo predittivo basato su modello. In un’ottica di target controlled infusion, abbiamo ottimizzato la concentrazione di set-point di propofol e remifentanil sul sito di effetto durante gli interventi chirurgici. All'ospedale di Brescia abbiamo eseguito studi clinici su pazienti.