Descrizione e scopo
La consapevolezza degli investitori sulle loro scelte finanziarie è fondamentale per riorientare i capitali verso la finanza sostenibile. Se la misurazione delle conoscenze finanziarie di base degli investitori è codificata in letteratura da tempo, quella delle conoscenze finanziarie sostenibili è ancora agli albori. Il Progetto mira a colmare questo gap sviluppando una misura robusta di sustainable financial literacy, testandola su un campione rappresentativo di investitori retail europei.
Finalità
Il Progetto mira a sviluppare una misura validata per quantificare la sustainable financial literacy nelle sue diverse componenti. La ricerca prevede inoltre di stimare la sustainable financial literacy degli investitori retail in Italia, Spagna, Finlandia e Germania, mediante l’elaborazione e la somministrazione di un questionario strutturato a un campione rappresentativo di individui. Si cercherà, infine, di indagare la relazione tra sustainable financial literacy e scelte di investimento.
Risultati attesi
La validazione di una misura di stima della sustainable financial literacy consentirà di testarla su un campione rappresentativo di investitori retail in Italia, Spagna, Finlandia e Germania. Ci attendiamo che le differenze di contesto nazionale influenzino significativamente le conoscenze finanziarie sostenibili degli individui. Inoltre, si presume che un buon livello di sustainable financial literacy contribuisca ad incrementare le scelte di investimento in ambito sostenibile.
Risultati raggiunti
Ad oggi abbiamo validato una misura di sustainable financial literacy, composta da una componente concettuale e una pratica. A seguito dell’erogazione del questionario, la misura è stata applicata a un campione rappresentativo di investitori retail in Italia, Spagna, Finlandia e Germania. Le analisi condotte dimostrano che la sustainable financial literacy, insieme al consumo sostenibile, è una determinante delle scelte di investimento sostenibili degli individui.