Dettagli

Settore ERC
PE11 - PE11
Sottosettore ERC
PE11_4 - PE11_4
Data avvio progetto
CUP
D53D23005470006
Sostegno finanziario ricevuto
€63.766,00

Descrizione e scopo

ReproNet si occupa della progettazione, preparazione e sviluppo di termoindurenti riprocessabili. L'obiettivo è ottenere una nuova classe di materiali ad alte prestazioni e processabili per fusione, in sostituzione delle resine epossidiche convenzionali, non riciclabili con metodi termomeccanici. ReproNet mira a superare i limiti sia nella sintesi che nella processabilità delle resine epossidiche reversibili, che ne impediscono il trasferimento ad applicazioni industriali.

Finalità

ReproNet mira a creare un ponte tra la chimica dei termoindurenti e la tecnologia di lavorazione dei termoplastici, attraverso la progettazione e la validazione di una nuova classe di polimeri riprocessabili. La strategia proposta si basa sullo sfruttamento di diversi polimeri lineari, con struttura chimica simile alle resine epossidiche convenzionali a base di bisfenolo A, che vengono reticolati dinamicamente sfruttando la scissione di reticolazioni termoreversibili. 

Risultati attesi

1. Selezionare e implementare materie prime rinnovabili per resine epossidiche riprocessabili.

2. Definire una sintesi sostenibile per la preparazione di polimeri reticolati dinamicamente con proprietà termomeccaniche paragonabili a quelle della resina epossidica convenzionale.

3. Elaborare metodi di miscelazione reattiva per la preparazione di polimeri reticolati dinamicamente.

4. Validare la riciclabilità tramite metodi termomeccanici delle resine ottenute.

Risultati raggiunti

La selezione del primo obiettivo ha portato a evidenziare l’isosorbide come materia prima adatta a sostituire il BPA nella sintesi di resine epossidiche biobased e ad escludere le resine epossidiche a base furanica in quanto non sufficientemente reattive nell’indurimento. Le ricerche relative agli altri tre obiettivi sono attualmente in corso.

Modificato il