Descrizione e scopo
Il progetto MORFLOOD (Università di Padova, Parma e Firenze) riguarda l’analisi di alcuni processi morfo-dinamici (forme di fondo, trasporto solido, erosione di rilevati) e del loro impatto sulla propagazione di piene fluviali, integrando analisi sperimentali e numeriche e applicazioni a casi reali. L’Unità UniPR si occupa dello sviluppo di modelli numerici ad alta efficienza computazionale per simulare piene fluviali in cui siano rilevanti anche il trasporto al fondo e l’erosione di rilevati.
Finalità
L’obiettivo generale del progetto MORFLOOD è migliorare la conoscenza di alcuni processi morfo-dinamici rilevanti durante i fenomeni di piena fluviale e sviluppare nuovi strumenti modellistici applicabili per la simulazione delle piene e la mappatura della pericolosità idraulica in casi reali, con tempi di calcolo ridotti che possano consentire previsioni in tempo reale.
Risultati attesi
Per l’Unità UniPR, si prevede la pubblicazione di 1-2 articoli scientifici su riviste di fascia Q1 e la presentazione dei risultati della ricerca a conferenze nazionali e internazionali.
Risultati raggiunti
L’Unità UniPR si è occupata dapprima dell’analisi dell’influenza dell’erosione dei rilevati artificiali presenti nelle aree allagabili extra-fluviali sulla mappatura della pericolosità idraulica. I risultati sono in fase di pubblicazione su rivista di fascia Q1 e sono stati presentati alla conferenza EGU2025. È in preparazione un secondo articolo sullo sviluppo di un modello accoppiato idro-morfo-dinamico bidimensionale. I risultati saranno inoltre disseminati in conferenze nel 2026.