Dettagli

Settore ERC
SH2 - Institutions, Governance and Legal Systems
Sottosettore ERC
SH2_4 - Legal studies, comparative law, law and economics
Data avvio progetto
CUP
D53D23007340006
Sostegno finanziario ricevuto
€36.198,00

Descrizione e scopo

Il progetto mira alla realizzazione di un repertorio digitale innovativo per l’interrogazione del Codex Iustinianus, mediante una mappatura sistematica dei contenuti normativi, classificati per lemmi tematici e indicizzati cronologicamente. L’archivio consentirà di individuare tutte le costituzioni per materie, imperatori emananti, ordine cronologico, e sarà accessibile tramite piattaforma CMS (Content Management System) e disponibile anche in formato cartaceo.

Finalità

L’iniziativa intende offrire uno strumento avanzato per la ricerca tematica e cronologica sulle costituzioni del Codex Iustinianus, superando i limiti degli attuali repertori. Il progetto favorirà studi sulla legislazione imperiale, la storia del diritto romano e le dinamiche legislative e sociali dell’epoca. La pubblicazione in open access del prodotto digitale completo e il repertorio cartaceo con un sistema di rimandi interni saranno strumento anche per ricerche di diritto moderno e vigente.

Risultati attesi

Il repertorio permette un approccio alla legislazione imperiale utile alla comprensione di tecniche, modalità e concezioni dell’intervento normativo; facilita le indagini sugli indirizzi di politica legislativa dei vari imperatori, sul relativo contesto socio-economico e culturale, sulla sua recezione e applicazione e sui rapporti tra la legislazione dei singoli imperatori e quella raccolta nel Codice. I risultati agevolano approfondimenti sul valore della codificazione giustinianea.

Risultati raggiunti

I componenti dell’Unità di Parma hanno raccolto, schedato e indicizzato le costituzioni del Codice giustinianeo coordinati dalla prof. Federica De Iuliis, secondo le previsioni del progetto. L’unità ha organizzato il convegno internazionale Giuliano imperatore, legislatore e filosofo svoltosi il 18-19 novembre 2024 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali con la partecipazione di studiosi che hanno aperto prospettive rilevanti per la realizzazione del PRIN.

Modificato il