Descrizione e scopo
PREDICT-OMICS è uno studio sperimentale, longitudinale, senza farmaco che coinvolge la medesima coorte di soggetti adulti sani (n=148) che avevano partecipato al Barilla Offspring Study nel 2006-2007 (T0). Questo studio si prefigge di identificare l’evoluzione delle firme trascrittomiche delle cellule immunitarie (PBMC), predittive o associate a cambiamenti nella tolleranza al glucosio e/o nel fenotipo aterogeno carotideo a 18 anni di follow-up.

Finalità
1) Identificare le firme trascrittomiche precoci (T0) dei PBMC predittive di fenotipi metabolici alterati (ad es. alterata glicemia a digiuno e/o tolleranza al glucosio, diabete mellito di tipo 2) e vascolari (ad es. placche carotidee) al T1 (18 anni dopo). 2) Identificare trasversalmente le firme trascrittomiche dei PBMC/monociti al T1 associate a fenotipi metabolici e/o vascolari alterati, ad alterazioni del profilo infiammatorio e alterazioni dello stile di vita.
Risultati attesi
1) Individuare un set di geni candidati direttamente correlati con lo sviluppo di fenotipi metabolici alterati, quali elevata glicemia a digiuno, glicemia a 2 ore dopo test orale di tolleranza al glucosio (OGTT), HbA1c, resistenza/sensibilità all’insulina, funzione delle β cellule pancreatiche. 2) Selezionare un set di geni candidati, direttamente correlati con lo sviluppo di fenotipi vascolari alterati.
Risultati raggiunti
Lo studio attualmente in corso ha coinvolto 101 partecipanti, 52,5% uomini, età media 54±7 anni, BMI di 25,5±4,4 kg/m2. Il 41,5% dei soggetti è sovrappeso e l’11,9% obeso. Il 19,8% della popolazione è fumatore attivo e il 18,8% ex fumatori. I soggetti arruolati hanno svolto il test OGTT e l’ecografia carotidea per la valutazione dello spessore medio intimale. Di ciascun volontario sono stati estratti gli RNA dei PBMC e dei monociti per RNA-sequencing; le analisi di trascrittomica sono in corso.