Descrizione e scopo
Il progetto COXSECAT ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi catalitici innovativi, sia omogenei che eterogenei, per promuovere un’efficace valorizzazione chimica indiretta della CO₂. L’approccio prevede la riduzione catalitica della CO₂ con idrogeno (o altri agenti riducenti analoghi) per ottenere CO, seguita da una carbonilazione catalitica in situ di substrati organici ampiamente disponibili, al fine di produrre composti carbonilati ad alto valore aggiunto.
Sito Web: https://www.coxsecat.it/
Finalità
Il progetto studierà la possibilità di combinare in un unico passaggio sintetico la riduzione catalitica di CO₂ a CO e la successiva conversione catalitica in situ del CO in composti organici ad alto valore aggiunto (come esteri, tioesteri, ammidi ed eterocicli funzionalizzati) a partire da substrati organici semplici (come alogenuri organici o alchini). Altro importante obiettivo è la valorizzazione di CO2 e/o CO mediante la loro conversione catalitica in prodotti di alto valore aggiunto.
Risultati attesi
1) Studio di sistemi e condizioni catalitiche per realizzare le reazioni di RWGSR (Reverse Water Gas Shift Reaction) e carbonilazione in sequenza.
2) Caratterizzazione avanzata dei catalizzatori ottenuti.
3) Applicazioni dell’approccio RWGSR–carbonilazione a diversi substrati per la sintesi di composti carbonilati ad alto valore aggiunto mediante valorizzazione indiretta della CO₂.
4) Sintesi di prodotti di alto valore aggiunto mediate conversione catalitica di CO2 e/o CO
Risultati raggiunti
Tutti gli obiettivi sono ancora in corso di attuazione (dettagli sul sito dedicato).