Dettagli

Settore ERC
PE11 - PE11
Sottosettore ERC
PE11_4 - PE11_4
Data avvio progetto
CUP
D53D23005500006
Sostegno finanziario ricevuto
€66.250,00

Descrizione e scopo

Virtual Tire Development è una tecnologia innovativa che consente la progettazione e il collaudo di un gemello digitale dello pneumatico, permettendo l'ottimizzazione virtuale delle sue caratteristiche prima dei test fisici. L'efficacia dell'approccio virtuale si basa sulla disponibilità di modelli fisici accurati che descrivono le proprietà reologiche dei vari composti elastomerici utilizzati in uno pneumatico in diverse condizioni operative. Inoltre, sono essenziali strumenti numerici efficienti in grado di gestire il complesso problema meccanico.

Sito Web: https://sites.google.com/uniroma1.it/twyres/project

Finalità

Il progetto di ricerca è stato strategicamente concepito per raggiungere i seguenti obiettivi a lungo termine, sfruttando le competenze complementari in meccanica dei solidi, ingegneria dei materiali e meccanica computazionale acquisite dai membri del progetto nel corso degli anni.

Risultati attesi

I principali risultati attesi da questo progetto di ricerca includono lo sviluppo di strumenti analitici e numerici per simulare il comportamento degli elastomeri sotto sollecitazioni finite, comprendenti viscoelasticità, frattura, fatica ed effetti della temperatura. Migliorando la nostra comprensione e simulazione dei meccanismi di frattura nei laminati di gomma, compiamo passi fondamentali verso l'obiettivo finale della prototipazione e del collaudo completamente virtuali dei pneumatici.

Risultati raggiunti

È stato sviluppato uno strumento computazionale multistrato per la rottura e la delaminazione da cedimento.

Modificato il