Descrizione e scopo
Il progetto PRIN nel suo complesso studia i festival come momenti fondamentali della vita teatrale e culturale italiana del secondo Novecento, negli anni che vanno dalla ricostruzione ai movimenti di contestazione politica. Oggetto di studio specifico sono state tre manifestazioni: “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Festival Internazionale del Teatro in Piazza” a Santarcangelo di Romagna, e “Festival Internazionale del Teatro Universitario” di Parma (1953-1975), quest’ultimo in carico all’unità parmense.
Sito Web: https://www-2023.centromap.uniroma2.it/theatre-festivals-between-local-and-global/
Finalità
Ricostruire attraverso uno sperimentale approccio storiografico il contributo del festival parmense all'innovazione del teatro italiano, analizzando la dialettica generatasi tra dimensione locale e internazionale.
Promuovere un metodo di raccolta, descrizione informatizzata e messa in rete delle fonti innovativo, in grado di: a) valorizzare gli archivi/fondi esistenti (anche tramite la loro interrelazione); b) sperimentare la riattivazione del patrimonio documentale attraverso gli strumenti della storia orale.
Risultati attesi
Cfr. sotto, risultati raggiunti, cui si aggiunge l’ imminente pubblicazione dei seguenti contributi scientifici:
Il teatro dei festival, dossier a cura di Roberta Gandolfi, “Ricerche di S/confine”, 2026 (con saggi di vari componenti di unità: la sottoscritta, la dottoranda Giulia Govi Cavanim, l’assegnista Tommaso Zaccheo)
Giulia Govi Cavani, FITU di Parma e IFSK di Zara e Zagabria: intersezioni e dialoghi tra due festival internazionali di teatro universitario, Collana “Visioni Teatrali”, Edizioni di Pagina (gennaio-febbraio 2026)
Risultati raggiunti
- Valorizzazione degli archivi esistenti, anche tramite la loro interrelazione: cfr. la mostra virtuale sul FITU https://fitu.omeka.net/
- RIATTIVAZIONE DEL PATRIMONIO DOCUMENTALE ATTRAVERSO LA STORIA ORALE: cfr. la collezione di fonti orali raccolte riguardanti il FITU, la cui metadatazione è disponibile alla seguente piattaforma: https://patrimoniorale.ormete.net/progetto/festival-internazionale-del-teatro-universitario-di-parma/
- Interventi dei membri dell’Unità ai seguenti convegni scientifici:
- Convegno Internazionale I festival teatrali nel Novecento: intersezioni, dialoghi, incontri, Università di Verona, 16-18 ottobre 2024 (relazioni di Roberta Gandolfi e Giulia Govi Cavani)
- Convegno Internazionale Amateur Acts: Why Amateur Theatre Matters (Venezia, 8-10 settembre 2025) nell’ambito del progetto ERC – Peforming Citizenship (relazioni di Gandolfi e Govi Cavani)
- Convegno internazionale Il prisma dei festival e gli studi sullo spettacolo. Questioni storiografiche aperte (Roma, 9-10 ottobre 2025), Università degli studi di Roma Tor Vergata (interventi di Bortoletti, Gandolfi, Govi e Zaccheo)
- Storie di Università, seminario di studi promosso dalla IV edizione di “Parole che formano” dell’Università di Parma (3-4 dicembre 2025): relazione di Giulia Govi Cavani