Descrizione e scopo
Le mucose rappresentano la principale via di ingresso dei patogeni nell’organismo. In questa sede la presenza di alcuni microrganismi può favorire coinfezioni o superinfezioni, ma i meccanismi di interazione ospite–patogeno e patogeno–patogeno restano ancora da definire chiaramente. Il progetto mira quindi a sviluppare modelli innovativi per lo studio della patogenesi microbica e la risposta dell’ospite a livello mucosale, con focus su apparato respiratorio, genitale e infezioni polimicrobiche.
Finalità
La finalità principale del progetto è la creazione di prototipi rappresentativi, duttili ed efficaci per indagare la patogenesi delle infezioni mucosali, definendo le interazioni ospite-patogeno e patogeno-patogeno in infezioni respiratorie e genitali.
In prospettiva, ne deriverà la possibilità di identificare nuovi tratti di virulenza microbica, aprendo la strada allo studio e validazione di innovative strategie preventive e terapeutiche.
Risultati attesi
Si prevede lo sviluppo di modelli in vitro di cellule epiteliali respiratorie o genitali, in pluristrato differenziato o sistemi microfluidici, arricchiti con cellule immunitarie e fattori tissutali.
I modelli saranno impiegati per studiare, a livello fenotipico e molecolare, interazioni ospite-patogeno e patogeno-patogeno in infezioni mono- e polimicrobiche.
Tramite ceppi mutanti si prevede di caratterizzare nuovi tratti di virulenza microbici, anche in relazione alla reattività dell’ospite.
Risultati raggiunti
Sono stati sviluppati modelli di mucosa respiratoria, successivamente sottoposti ad infezione mono- o polimicrobica, utilizzando patogeni di rilevanza clinica nei due distretti anatomici: Streptococcus pneumoniae e Coronavirus umano OC43 per la mucosa respiratoria; Candida albicans/parapsilosis e Herpes Simplex 2 per la mucosa genitale. In entrambi i casi sono stati osservati tratti di virulenza e interazioni interregno attualmente in fase di caratterizzazione.