Descrizione e scopo
Globalizzazione e digitalizzazione determinano le trasformazioni delle imprese. La ricerca indaga su come tali trasformazioni incidano sulla natura, le caratteristiche e le modalità di esercizio dei poteri dell’imprenditore nei confronti di chi presta lavoro a qualsiasi titolo, quali siano i rischi specifici per i principi di dignità, libertà e sicurezza sanciti dalla Costituzione, quali siano le risposte dell’ordinamento sul piano della delimitazione dei poteri e della garanzia dei principi.
Finalità
Al progetto partecipano sei unità di ricerca e a ciascuna è affidato uno specifico tema di indagine. L’unità di ricerca coordinata dal prof. Enrico Gragnoli (Università degli studi di Parma) si occupa delle forme di esercizio della rappresentanza sindacale e, quindi, delle sole dinamiche interne alle associazioni di datori e di prestatori di lavoro, rispetto all’avvento delle nuove tecnologie digitali e delle corrispondenti forme di comunicazione.
Risultati attesi
La prima fase, della durata di 15 mesi, si concentrerà sull’attività di raccolta e studio dei materiali, svolta inizialmente dalle singole unità nell'ambito dell’area tematica di loro competenza. Nella seconda fase, che impegnerà gli ultimi 9 mesi della ricerca, le singole unità opereranno in stretto accordo tra loro, al fine di pervenire al prodotto finale, che sarà costituito da pubblicazioni scientifiche in cui saranno raccolti e diffusi i risultati finali.
Risultati raggiunti
Le singole unità di ricerca hanno già svolto diversi seminari aventi ad oggetto i rispettivi campi di indagine, con relativa raccolta e diffusione delle relazioni presentate. L’unità di ricerca coordinata dal Prof. Enrico Gragnoli (Università degli Studi di Parma) ha organizzato il seminario “Innovazione tecnologica e Rappresentanza sindacale”, svoltosi il 9 maggio 2025, presso il Centro Congressi Santa Elisabetta, Parco Area delle Scienze, Via delle Scienze n.95, Parma.