Descrizione e scopo
La transizione verde e digitale è un tema cruciale nel dibattito politico Europeo. Tuttavia, le sue implicazioni per imprese e lavoratori sono ancora poco esplorate. Secondo molti osservatori, questa trasformazione influirà sulla configurazione delle competenze richieste in specifiche occupazioni, le quali tenderanno ad evolvere di pari passo con lo sviluppo di tecnologie necessarie per combattere il cambiamento climatico. TRATTO si propone di esplorare le caratteristiche delle occupazioni "verdi" e digitali e il loro contributo alle performance economiche e ambientali.
Sito Web: https://reskill-research.eu/projects/tratto/

Finalità
Il progetto si propone di migliorare l'identificazione delle occupazioni "verdi" e digitali per i paesi Europei, indagando al contempo la loro qualità e impatto sulle dinamiche industriali e innovative. Per raggiungere questi obbiettivi, TRATTO combina metodologie innovative per l'analisi dei dati, integrando analisi testuale e algoritmi di data science. Nel complesso il progetto contribuisce a migliorare la comprensione dei processi economici e sociali collegati alla transizione verde e digitale, migliorando il disegno delle politiche ad essa collegate.
Risultati attesi
TRATTO mira a generare risultati di alta qualità con un impatto oltre l’eccellenza accademica: 1) sviluppare una classificazione originale delle professioni ad alta qualificazione nei settori Digital e Green (D&G), integrando dati amministrativi e informazioni provenienti dai corsi di istruzione superiore offerti dalle università italiane; 2) ampliare la conoscenza su localizzazione, qualità e impatto delle occupazioni D&G; e 3) sostenere le carriere iniziali dei ricercatori, favorendo l'acquisizione di competenze su mercato del lavoro e twin transition.
Risultati raggiunti
La classificazione delle occupazioni verdi e digitali è stata completata. Questa classificazione è stata utilizzata per analizzare la relazione tra green e digital employment e performance economiche e ambientale di imprese e territori. Inoltre, è stata analizzata la qualità delle occupazioni verdi e il ruolo di istituzioni del mercato del lavoro (es. rappresentanze sindacali) nel promuoverne l’attivazione attraverso investimenti sostenibili. Questi risultati sono stati presentati in un workshop di progetto.