Dettagli

Settore ERC
PE3 - Condensed Matter Physics
Sottosettore ERC
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems, e.g. soft matter (gels, colloids, liquid crystals), granular matter, liquids, glasses, defects
Data avvio progetto
CUP
D53D23002150006
Sostegno finanziario ricevuto
€45.239,00

Descrizione e scopo

Il progetto sviluppa materiali bio-ispirati per dispositivi fotovoltaici sostenibili, sfruttando peptidi autoassemblanti (FF) con cromofori BODIPY ad alta efficienza. L’obiettivo è ottimizzare orientamento e trasferimento energetico tramite spettroscopie, simulazioni e caratterizzazioni multiscala. Le strutture auto-aggregate studiate porteranno a sistemi bio-organici innovativi, migliorando efficienza e riducendo i costi delle celle solari di nuova generazione.
 

Finalità

Il progetto mira a creare materiali bio-ispirati per dispositivi di raccolta della luce, ottimizzando l' auto-assemblaggio di peptidi e cromofori. Combina esperimenti, teoria e simulazioni per controllare la morfologia e l’orientamento molecolare. L’obiettivo finale è sviluppare sistemi bio-organici multifunzionali che aumentino efficienza e qualità delle celle solari e sistemi LED-Organici, riducendone i costi e favorendone la diffusione globale.

Risultati attesi

I risultati attesi includono il controllo dell’autoassemblaggio di materiali bio-ispirati per sistemi di raccolta della luce, la creazione di matrici intelligenti di peptidi capaci di accumulare energia ed emettere luce in modo efficiente, favorire reazioni catalitiche. Ciò permetterà di sviluppare celle solari di quarta generazione o OLED più efficienti, eco-compatibili e scalabili, con impatti scientifici, economici e ambientali in linea con gli obiettivi di Horizon Europe e PNRR.

 

Risultati raggiunti

Abbiamo scoperto che un derivato idrofobico della diphenylalanina (Boc-FF-OtBu), si auto-organizza in microfibre cristalline. Sono stati incorporati derivati Bodipy emissivi. Le microfibre, analizzate con diverse tecniche (abbiamo determinato la struttura cristallina), hanno mostrato trasferimento efficiente di chiralità ai fluorofori con conseguente emissione di luce circolarmente polarizzata. Stiamo sottomettendo il lavoro alla rivista Advanced Materials.

Modificato il