Descrizione e scopo
SECHURESPORTS – Health, SECurity and HUman Rights in E-sports: plural approaches towards legal solutions – è un progetto di ricerca interdisciplinare che riguarda il nuovo fenomeno degli sport elettronici e mira a chiarire cosa sono gli e-Sports, a stabilire come disciplinare il fenomeno sul piano normativo nazionale e internazionale e a fornire soluzioni utili ed efficaci che possano essere messe in pratica da Istituzioni, Federazioni, Associazioni e Comitati sportivi ed e-sportivi e garantire un adeguato livello di tutela ai gamers, dilettanti e professionisti del settore.
Sito Web: https://www.sechuresports.unipr.it/

Finalità
Il progetto mira a: ricostruire il quadro storico-concettuale e normativo degli E-sport; classificare le soluzioni giuridiche esistenti e prospettiche; analizzare casi di studio significativi; mappare una serie di indicatori statistici volti a offrire una visione empirica su salute, sicurezza e diritti umani connessi al settore. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il metodo è sia teorico-ricostruttivo sia empirico con la raccolta dei dati sulla diffusione e sull’impatto sociale degli E-sport, anche grazie alla collaborazione di partner pubblici e privati.
Risultati attesi
Si è prospettata un'analisi interdisciplinare completa al fine di comprendere i vantaggi e i potenziali rischi degli e-sport e di definire le misure giuridiche pertinenti per regolamentare gli sviluppi del fenomeno. I risultati di tale indagine sono strumentali allo sviluppo di un modello dei vari effetti del gioco competitivo online visto da una prospettiva interdisciplinare e delle varie misure che potrebbero e dovrebbero essere adottate a livello nazionale e internazionale, in modo da garantire soluzioni giuridiche più rapide ed efficaci in futuro. Si prevedono risultati di alta qualità in termini di avanzamento delle conoscenze.
Risultati raggiunti
L’analisi in atto dei dati raccolti, le relazioni internazionali avviate con centri di ricerca nazionali e internazionali, le interazioni con partner pubblici e privati stanno contribuendo al raggiungimento dei risultati prospettati, di cui si darà riscontro nel Convegno finale che si terrà tra Gennaio e Febbraio 2026.