Descrizione e scopo
L'obiettivo principale del progetto è quello di integrare i tratti fenotipici (relativi all'efficienza nella produzione casearia), alcuni dei quali non sono mai stati analizzati in precedenza in due razze bovine locali italiane (Reggiana e Modenese), con i dati omici (genomici, metabolomici) per collegare i fenotipi alla variabilità genotipica che potrebbe essere utile per orientare le decisioni nei piani di gestione e riproduzione delle risorse genetiche Reggiana e Modenese.
Sito Web: https://site.unibo.it/pos-cattle/it

Finalità
L'approccio qui utilizzato consiste nel caratterizzare le razze locali RE e MO per diversi fenotipi relativi alla capacità produttiva (ad esempio, qualità del latte ed efficienza nella produzione casearia), resilienza (robustezza) e metaboliti in diversi fluidi biologici. L'uso di misure omiche (cioè metaboliti e informazioni genomiche) mira a collegare genotipo e fenotipo per migliorare la gestione e l'allevamento delle popolazioni oggetto di studio. In tali popolazioni, l'analisi dei fenotipi esterni, dei fenotipi molecolari interni e delle informazioni genomiche consentirà una migliore comprensione dei meccanismi biologici e della genetica dell'efficienza e della resilienza.
Risultati attesi
1) Le analisi dei singoli campioni di latte e formaggio saranno utilizzate per studiare l'efficienza nella produzione del formaggio.
2) Le informazioni sui metaboliti forniranno indicatori di base per diagnosticare uno stato di salute e rilasciare una serie di biomarcatori adeguati come strumento diagnostico per identificare gli individui in condizioni non ottimali di efficienza produttiva e resilienza.
4) Una serie di marcatori prioritari per migliorare l'efficienza della produzione casearia e i tratti correlati alla resilienza si baserà sul collegamento dei fenotipi esterni e interni con la genomica. La prioritizzazione di tali regioni genomiche dovrebbe migliorare l'efficienza della selezione per quanto riguarda i tratti produttivi, di resistenza e di salute.
5) Il forte piano di diffusione e comunicazione di questo progetto produrrà come risultato un cambiamento nelle conoscenze dei professionisti tecnici coinvolti nella gestione e nell'allevamento delle popolazioni RE e MO. La diffusione alla comunità scientifica sarà assicurata dalla presentazione a conferenze nazionali (Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali - ASPA) e internazionali (ad esempio, International Society of Animal Genetics – ISAG; European Association of Animal Production – EAAP).
Risultati raggiunti
Determinazione del profilo genomico e dei tratti di efficienza casearia del latte per circa 400 bovini.