Dettagli

Settore ERC
PE5 - Synthetic Chemistry and Materials
Sottosettore ERC
PE5_9 - Coordination chemistry
Data avvio progetto
CUP
D53D23010480006
Sostegno finanziario ricevuto
€63.659,00

Descrizione e scopo

L'obiettivo della ricerca è sviluppare metodi innovativi e sostenibili per il riciclo chimico delle terre rare (REE) provenienti da dispositivi a fine vita (“End-of-Life” EoL), dando loro una nuova vita in materiali di alto valore per applicazioni avanzate. In particolare, l’interesse è rivolto a neodimio, praseodimio, disprosio e terbio recuperabili da magneti permanenti. In questo progetto, i processi di recupero saranno sviluppati sulla base dei principi della chimica verde. 

Sito Web: https://scvsa-servizi.campusnet.unipr.it/do/gruppi.pl/Show?_id=k09o 

Finalità

a) progettazione e messa a punto di metodi di lisciviazione sostenibili su materiali multimetallici per avere frazioni concentrate di metalli.

b) studio della complessazione e separazione di lantanidi leggeri e pesanti mediante soluzioni modello multimetalliche che imitano le frazioni reali

c) applicazione dei processi più promettenti dai punti a) e b) su magneti reali (ottenuti da hard disk).

c) progettazione di materiali luminescenti utilizzando terre rare riciclate come precursori di valore.

Risultati attesi

a) sintesi di classi di leganti in grado di interagire selettivamente con i metalli delle terre rare, in funzione del raggio ionico, e proprietà elettroniche. 

b) identificazione delle migliori condizioni per la separazione dei metalli (solubilità in vari solventi).

c) messa a punto di metodi per il recupero dei materiali e composti impiegati per il recupero dei metalli, per aumentare la sostenibilità dell’intero processo di riciclo.

d) identificazione delle proprietà fotochimiche dei composti riciclati e purificati.

Risultati raggiunti

Messa a punto di un metodo per la separazione di ferro, neodimio e disprosio da miscele ideali e miscele ottenute da lisciviazione di magneti permanenti Nd(Dy)FeB mediante leganti N,O donatori appartenenti alla classe delle chinoline. Messa a punto di metodi per il recupero dei leganti e solventi utilizzati per la separazione. ChemSusChem 2024, 17, e202400286 (1 of 10), doi.org/10.1002/cssc.202400286. Crystal Growth & Design  2024, 24, 9, 3798-3808, 10.1021/acs.cgd.4c00115.

Modificato il