Descrizione e scopo
La ricerca Cinephemera. Materiali effimeri per lo studio del cinema italiano tra gli anni Trenta e Sessanta studia i documenti più evanescenti legati al cinema come fonte per la sua storia, lungo il suo periodo di centralità nel sistema dei media e nelle abitudini al consumo, e attraverso di essi illuminare regioni inesplorate del medium.
Sito Web: https://www.cinephemera.it/
Finalità
Lo studio dei cinephemera ambisce alla ricostruzione dell’esperienza cinematografica quotidiana in termini memoriali, materiali e negoziali. Sono oggetti accomunati dalla loro natura transitoria e legata a una specifica occasione d’uso, che mediano, costruiscono ed estendono un dialogo costante fra pubblico e industria, recando preziose testimonianze di cultura vissuta.
Risultati attesi
Oltre alla mappatura dei cinephemera e degli archivi privati e pubblici in cui individuarli, ci si propone di darne conoscenza, di creare una rete di raccolta di cinephemera e di organizzarli codificandone storia e valore.
Risultati raggiunti
Pubblicazioni sia di volumi che su riviste nazionali e internazionali; una serie di workshop e seminari che coinvolgono studiosi e collezionisti in ambito internazionale; una mappa virtuale che restituisce la presenza dei cinephemera sui territori nazionali; una mostra virtuale; un’enciclopedia dei cinephemera. Il sito, constantemente aggiornato, raccoglie tutti gli esiti della ricerca del progetto.