Descrizione e scopo
Scopo di ALON non è soltanto quello di preservare o rendere disponibili documenti, materiali, studi utili alla ricerca in campo lessicografico, linguistico, letterario, storico-culturale. Il progetto mira, infatti, anche alla costituzione di uno specifico complesso di metodi e criteri per affrontare adeguatamente lo studio della lessicografia sul piano storico, filologico, strutturale, documentario.
Finalità
Il formato elettronico consentirà di integrare e aggiornare nel tempo questi dati e di continuare a popolare il portale dopo la conclusione del PRIN, anche grazie alla collaborazione di studiosi esterni al gruppo di ricerca. ALON si propone inoltre di favorire la conoscenza e un uso consapevole ed educativo dei dizionari del passato e del presente, attraverso la realizzazione di materiali e percorsi didattici e divulgativi, rivolti in particolare al pubblico della scuola e dell’università.
Risultati attesi
Il portale offrirà un congruo numero di schede dedicate ai singoli dizionari, alla loro storia e fortuna, ai compilatori, agli eventuali archivi e fondi documentari. Per il Tommaseo-Bellini è stato costruito un minisito che raccoglie documenti utili a delinearne la storia (documenti di lavoro; regesti di carteggi per la cronologia; riproduzione delle dispense e degli apparati editoriali; tavola con la soluzione di tutte le sigle e abbreviazioni e notizie sui collaboratori e altro ancora).