Dettagli

Settore ERC
LS9 - Biotechnology and Biosystems Engineering
Sottosettore ERC
LS9_10 - Veterinary and applied animal sciences
Data avvio progetto
CUP
D53D23012000006
Sostegno finanziario ricevuto
€89.930,00

Descrizione e scopo

È stata segnalata la circolazione del virus dell'epatite E (HEV) e di virus simili all'HEV nei carnivori. La caratterizzazione genetica dell'HEV mirava a identificare virus potenzialmente epatotropici dei carnivori utilizzando un test PCR quantitativo in tempo reale mirato a una regione genomica conservata tra i quattro principali genotipi del gruppo A dell'HEV. Il sequenziamento successivo sarà eseguito utilizzando due diversi protocolli mirati alle regioni altamente conservate del genoma virale all'interno del genere Orthohepevirus specie A.

Finalità

L'obiettivo di questo progetto sarà quello di studiare l'impatto delle infezioni virali sui disturbi epatici di cani e gatti, alla ricerca di virus emergenti e trascurati. Inoltre, poiché gli animali selvatici possono fungere da serbatoi per una serie di agenti patogeni virali degli animali domestici e dell'uomo, o viceversa, il progetto esplorerà anche l'ecologia dei virus epatotropici nei carnivori selvatici.

Risultati attesi

Verranno inoltre studiati e analizzati a livello molecolare e sierologico l'ecologia e la circolazione dei virus epatotropici zoonotici nei carnivori selvatici. La sorveglianza epidemiologica dei casi umani di HEV sarà migliorata con l'inclusione dell'HEV-A e dell'HEV-C nell'algoritmo diagnostico dell'epatite. Un altro compito del progetto sarà quello di studiare la presenza dell'HEV-C in campioni ambientali (impianti di trattamento delle acque reflue), considerati un buon indicatore della circolazione del virus negli ospiti umani e animali.

Risultati raggiunti

I risultati derivanti dalle ricerche sugli animali sono stati ottenuti dalle due unità dedicate. Al contrario, i risultati delle ricerche sui campioni umani, che costituiscono l'obiettivo specifico dell'unità di ricerca di Parma, non sono ancora disponibili e sono in corso per motivi che non dipendono dal ricercatore.

Modificato il