Dettagli

Settore ERC
PE5 - Synthetic Chemistry and Materials
Sottosettore ERC
PE5_8 - Intelligent materials synthesis – self assembled materials
Data avvio progetto
CUP
D53D23010140001
Sostegno finanziario ricevuto
€96.294,00

Descrizione e scopo

Il progetto X4BEES mira a sviluppare nuovi sistemi basati sui terpeni naturali – i componenti attivi astratti dagli oli essenziali – al fine di migliorarne stabilità, durata ed efficacia contro i principali patogeni delle api. Attraverso la progettazione di co-cristalli e la loro applicazione in apicoltura, il progetto propone lo sviluppo di alternative ecocompatibili ai pesticidi sintetici, contribuendo alla salvaguardia degli impollinatori e alla sostenibilità ambientale complessiva.

Finalità

X4BEES si propone di progettare, sintetizzare e testare co-cristalli basati su terpeni naturali per ottenere sistemi a rilascio controllato e prolungato, capaci di contrastare batteri, funghi e acari che minacciano la salute delle api. L’obiettivo è ridurre l’uso di pesticidi chimici, migliorare l’efficacia dei trattamenti in apiario, promuovere soluzioni sostenibili e definire strategie replicabili per la protezione degli impollinatori.

Risultati attesi

Il progetto prevede l’identificazione dei terpeni più attivi tra una lista di potenziali candidati, la sintesi e caratterizzazione di co-cristalli stabili attraverso sintesi via intermedi eutettici a basso punto di fusione, la valutazione della loro efficacia antimicrobica e antiparassitaria in vitro, lo studio di possibili sinergie tra formulazioni. Tali risultati dovrebbero portare a soluzioni innovative e sostenibili per l’apicoltura.

Risultati raggiunti

Il progetto ha già portato alla selezione dei terpeni più promettenti, all’ottimizzazione delle procedure sintetiche via meccanochimica dei primi co-cristalli. Sono stati condotti test preliminari di attività antimicrobica e valutazioni di stabilità e rilascio controllato. Ulteriori analisi biologiche sono in corso. Il progetto ha già supportato la pubblicazione di articoli scientifici in peer review ed altre sono in fase di preparazione.

Modificato il