Dettagli

Settore ERC
PE8 - Products and Processes Engineering
Sottosettore ERC
PE8_7 - Mechanical engineering
Data avvio progetto
CUP
D53D23004190006
Sostegno finanziario ricevuto
€81.609,00

Descrizione e scopo

Il progetto si focalizza su giunzioni metallo composito (SMC), in cui l’interfaccia rappresenta un punto meccanicamente debole. Per migliorarne la resistenza, nel progetto si studiano strutture reticolari chiuse, prodotte mediante additive manufacturing, con l’intento di creare dei punti di aggancio per le fibre del materiale composito. Oltre tecnologici (produzione) e meccanici (resistenza) si valuterà l’eventuale beneficio delle strutture a fini di monitoraggio strutturale e disassemblaggio.

Finalità

Il progetto si pone l’obiettivo di mettere a punto un processo tecnologico atto ad ottenere giunti rinforzati con questa tecnologia. È quindi fondamentale comprendere la relazione tra le caratteristiche geometriche della struttura, la capacità di questa di essere infiltrata dalle fibre e la resistenza meccanica delle giunzioni. In vista dell’utilizzo delle soluzioni messe a punto, si valuterà come la struttura possa essere sfruttata ai fini del monitoraggio strutturale e del disassemblaggio.

Risultati attesi

I risultati attesi consistono nella definizione della geometria di una struttura reticolare all’interfaccia della giunzione volta a massimizzare la resistenza del giunto, considerando gli aspetti tecnologici e meccanici. Una volta ottenuta una geometria ottimizzata questa dovrà essere provata su un componente reale. Infine, è necessario comprendere quanto la struttura può agevolare il monitoraggio strutturale mediante tecniche capacitive e agevolare il disassemblaggio del giunto a fine vita.

Risultati raggiunti

La prima parte del progetto ha visto la messa a punto del processo tecnologico per la produzione sia delle strutture reticolari mediante AM, sia delle giunzioni. Attraverso test meccanici sui giunti si è quindi ottimizzata la geometria delle strutture e sono stati definiti dei modelli previsionali della resistenza dei giunti stessi. Sono in corso attività relative all’impego di questa tecnologia in un componente reale, e allo studio di sistemi di monitoraggio e strutturale e disassemblaggio.

Modificato il