Dettagli

Settore ERC
SH3 - The Social World and Its Interactions
Sottosettore ERC
SH3_12 - Social studies of science and technology
Data avvio progetto
CUP
G53D23004750006
Sostegno finanziario ricevuto
€55.246,00

Descrizione e scopo

MiMeSys si concentra sul disordine informativo e sulla polarizzazione ideologica e affettiva come fonti cruciali di percezioni errate tra i cittadini e analizza gli effetti di tali percezioni errate sugli atteggiamenti e comportamenti politici rilevanti. Il progetto si concentra su una serie di questioni critiche che hanno posto sfide fondamentali sia in Italia che in Europa negli ultimi anni: la pandemia di Covid-19, la guerra tra Russia e Ucraina e la conseguente crisi dei rifugiati, il cambiamento climatico e la parità di genere.

Sito Web: https://www.mimesys-project.it 
 

Finalità

Il progetto mira a raggiungere i suoi obiettivi attraverso un disegno di ricerca all'avanguardia e multimodale basato su un'indagine panel che include esperimenti, un'indagine tra le élite, analisi dei media sociali e tradizionali e interviste approfondite. MiMeSys fa così progredire in modo significativo le conoscenze scientifiche sulle cause e le implicazioni politiche delle percezioni errate, generando risultati di alta qualità che andranno a beneficio non solo della comunità accademica, ma anche dei professionisti dei media e del grande pubblico.

Risultati attesi

- Valutazione dell'impatto della disinformazione e della polarizzazione sugli atteggiamenti e sui comportamenti politici dei cittadini attraverso sondaggi tra i cittadini.
- Valutazione delle percezioni errate tra i media e le élite politiche attraverso sondaggi tra giornalisti e politici.
- Valutazione delle forme di disinformazione e polarizzazione veicolate dai media tradizionali e dai social media attraverso l'analisi dei contenuti dei giornali cartacei e delle piattaforme online.

Risultati raggiunti

- Un campione rappresentativo di 2.408 cittadini è stato intervistato in tre fasi tra giugno e luglio 2024.
- Un campione di 1.066 politici e giornalisti è stato intervistato nel marzo 2025 su dieta informativa, percezioni errate e polarizzazione.
- È stato raccolto ed elaborato un corpus di 21.592 articoli di giornale (2020-2024) riguardanti il disordine informativo e i partiti/leader politici da cinque quotidiani italiani.
- È stato raccolto ed elaborato un corpus di oltre 20.000 post sui social media (2020-2024), compresi i contenuti degli stessi quotidiani e leader analizzati nel dataset della stampa.

Modificato il