Dettagli

Settore ERC
PE7 - Systems and Communication Engineering Electrical, electronic, communication, optical and systems engineering
Sottosettore ERC
PE7_8 - Networks, e.g. communication networks and nodes, Internet of Things, sensor networks, networks of robots
Data avvio progetto
CUP
D53D23001160006
Sostegno finanziario ricevuto
€53.600,00

Descrizione e scopo

INSPIRE prevede uno scenario in cui le entità della rete spaziale (ovvero mega-costellazioni di nanosatelliti in orbita terrestre bassa, piattaforme ad alta quota, veicoli aerei senza pilota) cooperano con le reti terrestri per fornire connettività wireless 3D. Infatti, intende studiare reti wireless terrestri/spaziali integrate che supportino applicazioni esigenti ad alta capacità senza soluzione di continuità e un accesso massiccio da parte dei dispositivi IoT.

Finalità

Gli obiettivi sono la progettazione e l'interazione dei seguenti fattori abilitanti:

-forme d'onda oltre il 5G più robuste rispetto alle menomazioni dello scenario considerato;

-infrastrutture di rete terrestri progettate per il networking troposferico;

-algoritmi avanzati di livello PHY e beamforming;

-orchestrazione multilivello e gerarchica delle funzioni e dei servizi di rete;

-algoritmi proattivi e schemi di cooperazione per l'allocazione ottimale delle risorse di comunicazione e di calcolo e il network slicing terra/spazio.

Risultati attesi

Il risultato di questo studio sarà l'ottimizzazione dei componenti del livello fisico, in particolare sulla modellizzazione dei canali, sulla progettazione di forme d'onda robuste, sulla codifica dei canali e sulla stima dei canali. Sulla base dei risultati di questa fase di ottimizzazione, verrà progettato il simulatore software, che sarà utilizzato per valutare gli scenari chiave complessivi previsti.

Risultati raggiunti

Ottimizzazione del livello fisico, con particolare attenzione alla modellizzazione dei canali, alle nuove forme d'onda avanzate robuste rispetto allo spostamento Doppler e al ritardo che caratterizzano lo scenario considerato, e alla stima dei canali. Questo lavoro ha portato a pubblicazioni congiunte su riviste specializzate e conferenze internazionali.

Modificato il