Descrizione e scopo
L’unità locale affronta il tema della sostenibilità alimentare nella prospettiva del principio di solidarietà e della tutela dei diritti umani. L’indagine riguarda, pertanto, le azioni intraprese dalla comunità internazionale e dall’Unione europea per prevenire e contenere gli effetti pregiudizievoli di sistemi di produzione e consumi alimentari insostenibili su: conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi; salute umana e benessere animale; effettivo godimento dei diritti umani.
Finalità
Il progetto intende colmare una lacuna in ambito giuridico, vale a dire l’adozione di un approccio integrato alla questione della sostenibilità alimentare, evidenziando: luci e ombre degli sviluppi normativi e giurisprudenziali realizzati a livello internazionale ed europeo; l’interazione multilivello tra diversi sistemi giuridici; i limiti delle azioni collettive volte alla protezione ambientale in una logica di sostenibilità alimentare.
Risultati attesi
Pubblicazione di un’opera collettanea in lingua inglese, dal titolo: “Research Handbook on International and EU Law on Food Sustainability”, composta da 49 capitoli redatti da esperti di diritto internazionale e dell’Unione europea, italiani e stranieri, sotto la direzione di L. Pineschi, E. Carpanelli e M. Inglese (responsabile e componenti dell’unità locale). Una casa editrice internazionale (Taylor & Francis, Routledge) ha accettato la proposta editoriale e il volume sarà pubblicato entro il 2026.
Risultati raggiunti
Nel 2024, l’unità locale ha organizzato un convegno su: “Diritti individuali e collettivi e sostenibilità alimentare. Principali tendenze evolutive del diritto internazionale e dell’Unione europea”. Il convegno finale PRIN (Environmental Sustainability as a Protected Collective Interest in International and EU Law; Roma, 9-10 ottobre 2025) include la presentazione di relazioni basate su risultati raggiunti dall’unità locale.