Dettagli

Settore ERC
SH7 - Human Mobility, Environment, and Space
Sottosettore ERC
SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies
Data avvio progetto
CUP
D53D23011060006
Sostegno finanziario ricevuto
€83.470,00

Descrizione e scopo

MOVING StEPS affronta la sfida di pianificare la trasformazione spazi stradali residuali e parcheggi in luoghi sociali e di prossimità attraverso street experiments (parklet, play street, pavement to plazas, ecc.). Il progetto sviluppa criteri, indicatori e linee guida per passare da interventi temporanei a soluzioni pianificate e durature, integrando azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, per incrementare vivibilità, accessibilità e resilienza dello spaio urbano, in linea con Agenda 2030 e direttive UE.

Sito Web: https://sites.unica.it/moving-steps/project/
 

Finalità

Il progetto studia i processi di transizione dagli street experiments in trasformazioni adattive e pianificate, fornendo strumenti utili a migliorare vivibilità, accessibilità e inclusione sociale. Le finalità comprendono la promozione di mobilità sostenibile, sicurezza, socialità e resilienza urbana. MOVING StEPS mira a integrare elementi di pianificazione urbanistica e della mobilità, proponendo metodologie trasferibili alle amministrazioni locali, coerenti con gli obiettivi e le strategie europee.

Risultati attesi

I risultati attesi comprendono lo sviluppo di un protocollo multi-scalare innovativo per localizzare e progettare soluzioni adattive, supportato da raccolta dati GIS, analisi SWOT, monitoraggio di flussi pedonali e veicolari e simulazioni avanzate. L’applicazione a tre casi pilota casi pilota (Parma, Enna e Cagliari) mira a produrre linee guida, raccomandazioni e indicatori per città più resilienti e inclusive. La diffusione dei risultati avviene tramite pubblicazioni scientifiche, workshop dedicati e un MOOC interattivo rivolto a stakeholder.

Risultati raggiunti

Le attività sono proseguite sino al completamento dell'applicazione metodologica ai casi pilota selezionati, con la conseguente chiusura formale del Work Package 4 - "Pilot Case Studies and Scenario Analysis". Parallelamente, prosegue il lavoro di stesura delle linee guida e di registrazione delle lezioni per la produzione di un MOOC. Il corso, di carattere interattivo, avrà lo scopo di documentare e illustrare in dettaglio le fasi del progetto, garantendone la massima diffusione e trasferibilità.

Modificato il