Dettagli

Settore ERC
SH5 - Texts and Concepts
Sottosettore ERC
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature
Data avvio progetto
CUP
D53D23015400006
Sostegno finanziario ricevuto
€44.482,00

Descrizione e scopo

Questo progetto offre un approccio innovativo a “The Liberal” (1822-23), un'opera fondamentale, ma ancora poco esplorata, pubblicata a Londra e curata in Italia da personaggi quali Percy e Mary Shelley e Lord Byron. Attraverso un'edizione digitale, nuovi studi e azioni di Terza missione, il progetto permette agli studiosi e al pubblico generale di riscoprire  idee tuttora vitali nei dibattiti letterari e socio-politici a livello nazionale e internazionale.

Sito Web: https://theliberal.unifi.it/  

Finalità

Il progetto mira a sopperire alla mancanza di un'edizione scientifica di The Liberal, attualmente disponibile solo in versioni rare o di scarsa qualità senza apparati critici. L'obiettivo è restituire questa risorsa agli studiosi e al pubblico sotto forma di edizione digitale affidabile, annotata e liberamente accessibile. Ripristinando The Liberal come risorsa culturale fondamentale, il progetto intende stimolare nuove ricerche e promuovere attività di Terza missione correlate al patrimonio letterario e storico.

Risultati attesi

Il progetto reintrodurrà The Liberal nel dibattito scientifico attraverso un'edizione digitale e nuove ricerche su letteratura, politica, nazionalismo, liberalismo e relazioni anglo-italiane, promuovendo al contempo iniziative di public engagement. I risultati includono un sito web, comunicazioni a convegni, saggi e articoli, un volume collettaneo, eventi online, un convegno finale, risorse per le scuole e il turismo culturale, e attività rivolte agli studenti delle scuole secondarie.

Risultati raggiunti

 A settembre 2025: sito web attivo; uploading in corso di fascicoli e altri materiali; seminari in presenza e online (UNIFI, marzo e novembre 2024); presentazione del progetto e due eventi PE alla 49ª International Byron  Conferencea Pisa (2025); saggi pubblicati in due volumi collettanei; iniziativa PE “Talking Houses”; comunicazioni a convegni internazionali; panel sul progetto al 32° Convegno AIA (Torino 2025).

Modificato il