Descrizione e scopo
Il progetto affronta le problematiche giuridiche dettate dalle sfide globali di sicurezza e sostenibilità alimentare, considerando il ruolo dell’innovazione (con particolare focus sui Novel Foods) nel sistema agroalimentare. Attraverso un approccio interdisciplinare il progetto studia il quadro normativo e i quesiti aperti, indagando potenziali soluzioni regolatorie per integrare innovazione e sostenibilità nella filiera, mantenendo un elevato livello di tutela del consumatore.
Sito Web: https://www.prinf4f.org

Finalità
Il progetto mira a fornire a legislatori, operatori del settore e consumatori informazioni e analisi utili a orientare policies e scelte regolatorie, al fine di bilanciare innovazione, sostenibilità e tutela della salute del consumatore. L’obiettivo è promuovere studi in grado di fornire strumenti per la costruzione di un sistema alimentare equo, resiliente ed efficiente, capace di contribuire al raggiungimento degli obiettivi determinati dalle SDGs e dal Green Deal europeo.
Risultati attesi
1. analisi critica dell’evoluzione della normativa UE sui Novel Foods; 2. individuazione di incertezze e criticità regolatorie; 3. elaborazione di linee guida per il legislatore nazionale e sovranazionale sulle sfide giuridiche legate alla regolamentazione di innovazioni ad alto contenuto tecnologico nel settore agroalimentare; 4. sviluppo di studi interdisciplinari su casi pilota (insetti e carne coltivata).
Risultati raggiunti
Il progetto ha stimolato il confronto tra giuristi e studiosi delle “scienze dure”, attraverso tavoli di confronto con esperti del settore, convegni, seminari e webinar principalmente sui temi: sostenibilità alimentare; Agricoltura 4.0; Novel Foods. Ne sono risultati articoli scientifici e policies papers a supporto di legislatori e imprese. È in corso di pubblicazione il volume Challenges and Prospectives of Cell-Based Meat in the European Union and Beyond: An Interdisciplinary Study (Springer).