Descrizione e scopo
VOLacross analizza le trasformazioni del volontariato durante e dopo tre crisi globali (crisi dei rifugiati del 2015, crisi pandemica, crisi del conflitto russo-ucraino). Il progetto adotta una prospettiva longitudinale e comparativa, analizzando come e perché diverse crisi abbiano innescato un aumento della partecipazione sociale a sostegno delle persone in difficoltà e in che misura questi cicli di mobilitazione abbiano lasciato semi di innovazione sociale.
Sito Web: https://www.csvlombardia.it/milano/progetto-volacross/

Finalità
Esplorare in che misura le forme di partecipazione e mobilitazione durante eventi di crisi possano (o meno): a) influenzare il settore del volontariato a livello individuale e organizzativo; b) contribuire allo sviluppo di pratiche di innovazione sociale (in termini di processi e cornici sociali), alla loro consolidazione e alla loro istituzionalizzazione in specifici (sotto) settori dei sistemi di welfare locale nel medio-lungo termine.
Risultati attesi
(per tutto il progetto, sia da parte dell’Unità di Parma che di Milano) Organizzazione di 5 focus group; mappatura del campo a livello nazionale attraverso la somministrazione di un questionario a organizzazioni di volontariato; raccolta di 40 interviste qualitative; organizzazione di un ciclo di seminari tra Milano e Parma, organizzazione di almeno un panel a una conferenza internazionale.
Risultati raggiunti
3 focus group; 1 questionario nazionale a organizzazioni di volontariato (+400 risposte); 46 interviste qualitative (Unipr; +40 Unimi); 8 seminari (per studenti, ricercatori, volontari, società civile); 3 panel, 2 nazionali (ESPAnet-Napoli, Escapes-Milano), 1 internazionale (IMISCOE, Parigi); 1 paper accettato, Conf. ESA RN35 2025 (Atene); 2 proposte di paper inviate, Conf. ECSWR 2026 (Aberdeen) e Spring Conf. IMISCOE 2026 (Liège), 1 proposta di panel inviata, Conf. IMISCOE 2026 (Girona)