Descrizione e scopo
Il progetto caratterizza la razza ovina Delle Langhe, concentrandosi sulla qualità del latte, la resistenza alle malattie e la genetica. I fenotipi includono grassi, proteine, caseina, lattosio, minerali, acidi grassi, frazioni proteiche, metaboliti, acidità, dimensione dei globuli grassi e coagulazione. La genotipizzazione SNP e l'analisi miRNA supportano la verifica del pedigree, la stima della consanguineità, la selezione dei tratti e l'identificazione dei biomarcatori. I programmi di allevamento basati sulla comunità coinvolgono gli allevatori per un efficace miglioramento genetico.
Finalità
Il progetto mira a caratterizzare la razza ovina Delle Langhe, concentrandosi sulla qualità del latte, la resistenza alle malattie e la genetica; valutare e migliorare la composizione del latte; sviluppare una spettroscopia a infrarossi medi economica e affidabile per la previsione routinaria del fenotipo del latte; verificare il pedigree e gestire la consanguineità; identificare i marcatori genomici e miRNA per la resilienza; e implementare un programma di allevamento basato sulla comunità che rifletta le preferenze degli allevatori.
Risultati attesi
I risultati attesi includono la valorizzazione del latte delle pecore Delle Langhe attraverso l'analisi della composizione, la valutazione e il miglioramento della qualità del latte, la previsione dei fenotipi del latte tramite spettroscopia a infrarossi medi, la verifica e l'implementazione dei dati genealogici, la stima della consanguineità e la pianificazione degli accoppiamenti, la caratterizzazione della resistenza alle malattie e della resilienza tramite genomica e miRNA, e lo sviluppo di un programma di allevamento basato sulla comunità che rifletta le preferenze dei proprietari.
Risultati raggiunti
Le pecore delle Langhe sono state campionate e sottoposte a un'ampia fenotipizzazione del latte, che ha incluso la composizione, la qualità e le caratteristiche tecnologiche. Sono state raccolte anche informazioni genomiche per mettere in relazione i dati genetici con le caratteristiche del latte e le opinioni degli allevatori, supportando le strategie di selezione e la gestione della razza e integrando al contempo le conoscenze pratiche della comunità agricola.